Dall’8 al 10 giugno 2018 si terrà a Pavia, presso il Campus Aquae, la prima edizione della “Campus Swim Cup. International swim meeting”, una gara internazionale di nuoto organizzata da Campus Team Pavia in collaborazione con la società Sport Village Events di Pesaro, già ideatrice e organizzatrice del Circuito Nuoto Italia comprendente nel 2018 le tappe di Imola, Bressanone, Pesaro e Treviso oltre che, per il primo anno, di Pavia.

Per la prima volta la città di Pavia ospita un meeting a livello internazionale di nuoto in vasca lunga estiva, entrando a far parte di una delle tappe del Circuito Nuoto Italia, inaugurando così la prima edizione di un evento che ci si augura cresca ogni anno, sia per la grande partecipazione di atleti sia per il grande livello tecnico che riesce ad esprimere.

Lo spirito dell’evento vuole essere quello della grande “Festa del Nuoto”, dove atleti agonisti in giovane età si ritroveranno a bordo vasca con atleti di affermata fama nazionale e internazionale.

Da ormai 4 anni atleti della Nazionale Italiana e Campioni stranieri si alternano nelle vasche degli impianti prescelti dagli organizzatori del circuito (tutti dotati di vasca olimpionica, tribune e blocchi di ultima generazione), richiamando ogni anno più di 5.000 atleti provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Fra di loro in passato spiccano i nomi di: Gregorio Paltrinieri, Luca Dotto, Fabio Scozzoli, Marco Orsi, Filippo Magnini, Ilaria Bianchi, Martina Carraro, Chad Le Clos, Cameron Van der Burgh, Giedrius Titenis, Christina Nothdurfter.

Ogni evento avrà una propria programmazione gare, una propria classifica a squadre e propri criteri di assegnazione premi sia individuali che a squadre.

Per la tappa di Pavia son previsti circa 3.000 cartellini gara, per 1.000 atleti partecipanti, con un afflusso di famiglie e amici dei nostri giovani atleti pavesi, stimato in circa 5.000 persone, provenienti non solo da tutta la provincia di Pavia, ma da tutta Italia.

L’età dei ragazzi che partecipano alle gare è compresa tra i 9 anni dei più piccoli ai diciannovenni per le categorie Assoluti.

La Manifestazione è patrocinata dalla Federazione Italiana Nuoto e questo consentirà agli atleti partecipanti di omologare i tempi gara al fine di essere ammessi ai Campionati Regionali e Campionati Nazionali Giovanili.

La tappa del 2018 è solo la prima nella programmazione triennale dell’evento, un impegno a lungo termine che crescerà in importanza e partecipazione, portando a Pavia sempre maggiore attenzione verso lo sport natatorio.

Sono previsti, quali premi del Circuito Nuoto Italia 2018, premi in denaro per i migliori atleti maschio e femmina e per le prime tre squadre classificate attraverso la somma dei punteggi conseguiti nelle singole tappe. Nell’edizione 2018 del circuito, verranno distribuiti circa Euro 20.000 totali di premi in denaro oltre al materiale tecnico per i salenti sul podio.

Alla manifestazione prenderanno parte in veste di volontari gli studenti di Scienze Motorie dell’Università di Pavia, collaborando e contribuendo all’organizzazione e alla perfetta riuscita dell’evento. Nell’organizzazione saranno coinvolti anche i ragazzi del Corso di perfezionamento in management dello sport dell’Università di Pavia.

L’evento è patrocinato da: Università degli studi di Pavia, Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università di Pavia, Corso di Perfezionamento in Management dello Sport, Federazione Italiana Nuoto, CONI Comitato Regionale Lombardia, Regione Lombardia, Provincia di Pavia, Comune di Pavia.

Per informazioni su chi può partecipare, per il programma delle gare e per le iscrizioni, visita il sito dedicato: http://www.campusswimcup.it

Segui anche la pagina Facebook:
https://www.facebook.com/campusaquaeswimcup/

Locandina

La conferenza stampa, di cui si forniscono tutti i dettagli tramite il comunicato stampa in allegato, è prevista per la mattinata di giovedì 7 giugno 2018, alle ore 12.00, presso la Sala Consigliare del Comune di Pavia (Locandina).

Leggi il comunicato stampa rilasciato dopo la conferenza stampa del 7 giugno.

Guarda il video di lancio dell’iniziativa:

Tieniti aggiornato con i comunicati stampa dell’evento:

Comunicato Stampa_08_06_2018

Comunicato Stampa_09_06_2018

Comunicato Stampa_10_06_2018

Guarda le foto dell’evento:

https://www.facebook.com/pg/managementsport/photos/?tab=album&album_id=613060045719926

Condividi su: