Lunedì 9 aprile 2018 si terrà a Pavia la Giornata goldoniana “Goldoni allo specchio”. Il Collegio Ghislieri rende omaggio a Carlo Goldoni, il suo alunno più celebre, con l’ormai tradizionale Giornata Goldoniana, a cura di Maria Pia Pagani, docente di Letteratura Teatrale all’Università di Pavia.

Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è Goldoni allo specchio, che considera la produzione del grande commediografo veneziano attraverso l’autobiografismo, la capacità di ritrarre in scena il XVIII secolo, i riflessi raccolti dalla classicità e le rifrazioni innovative che ha generato nel tempo.

Giunta alla sua 11° edizione, quest’anno la Giornata Goldoniana si svolge in collaborazione con l’Associazione Alunni Collegio Ghislieri e la Fondazione Collegio Ghislieri.

Saranno ospiti d’onore gli studiosi Epifanio Ajello, Ludovica Radif, Carlo Santoli, Mara Nerbano; gli attori Marta Comerio e Ruggero Dondi presenteranno – in prima nazionale – la lettura scenica Il dilettevol viaggio del Signor Goldoni.

La Giornata Goldoniana si articolerà in tre momenti:

Liceo “Adelaide Cairoli”, Teatro della Succursale – ore 9.00

Nella sessione mattutina Immagini del Settecento goldoniano, Maria Pia Pagani proporrà una riflessione sul “sentimento del tempo” che affiora dalle opere del grande commediografo veneziano. Sicuramente Goldoni è stato figlio del suo tempo e ha portato in scena il XVIII secolo con lucidità e precisione. Con la sua spiccata umanità, però, ha anche saputo trasmettere emozioni che rendono le sue opere sempre attuali e sanno ancora affascinare gli spettatori del Nuovo Millennio.

Collegio Ghislieri, Aula Goldoniana – ore 14.30

La sessione pomeridiana Il teatro goldoniano: riflessi e rifrazioni sarà aperta dal saluto di Maurizio Harari, direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia. Seguiranno gli interventi di Epifanio Ajello (Università di Salerno), Ludovica Radif (Palacký University di Olomouc), Carlo Santoli (Università di Salerno), Mara Nerbano (Accademia di Belle Arti di Firenze), nei quali saranno presi in esame vari aspetti della caleidoscopica produzione goldoniana.

Modera il dibattito Maria Pia Pagani che, in conclusione, darà qualche anticipazione della lettura scenica Il dilettevol viaggio del Signor Goldoni – in prima nazionale – attraverso il progetto internazionale The Theatre Times (https://thetheatretimes.com) di cui è responsabile per l’Italia, e i report di ricerca goldoniani in esso presenti.

Collegio Ghislieri, Aula Goldoniana – ore 21.00

La sessione serale sarà aperta dal saluto di Emilio Girino, presidente dell’Associazione Alunni Collegio Ghislieri. A seguire la lettura scenica Il dilettevol viaggio del Signor Goldoni – in prima nazionale – con gli attori Marta Comerio e Ruggero Dondi. Musiche originali di Johannes Bickler. Tratto da “Mémoires, ovvero le memorie del Signor Goldoni per servire alla storia della sua vita e del suo teatro”.

L’umanità, l’ironia, la malinconica dolcezza e la furia teatrale del Signor Goldoni prenderanno vita attraverso l’interpretazione di Ruggero Dondi, attore con una lunghissima e felice carriera teatrale cominciata al Piccolo Teatro di Milano. Ci sono incontri che non bisogna mancare. E a vent’anni dalla morte di Giorgio Strehler (1997-2017), che avrebbe tanto voluto mettere in scena i Mémoires, Marta Comerio ha elaborato questo omaggio a Goldoni e Strehler. Due grandi Maestri, che hanno dimostrato con la loro vita come il Teatro, con altri gesti degli uomini, possa aiutare questo mondo a farsi diverso e migliore.

“Goldoni non sarebbe stato Goldoni se non avesse studiato al Collegio Ghislieri”: è con queste parole che Maria Pia Pagani, curatrice della Giornata Goldoniana, apre ogni edizione. Parole che sottolineano l’importanza e la singolarità dell’esperienza pavese del giovane Carlo, che proprio qui vide nascere quella vocazione teatrale che fece di lui uno degli autori più importanti nel panorama italiano ed europeo, la cui fortuna è vivissima ancora oggi. Parole che evidenziano il recupero critico-storiografico degli anni pavesi di Goldoni finora operato con questo evento, unitamente a nuove piste di ricerca accademica e testimonianze di prassi scenica. Istituita nel 2007 in occasione del terzo centenario della nascita del grande commediografo veneziano, la Giornata Goldoniana ha sempre incontrato il favore del pubblico per la sua formula innovativa e la vivacità della sua proposta culturale. Ogni edizione è dedicata a un tema diverso, selezionato seguendo un filo conduttore capace di gettare una luce nuova sulla variegata produzione goldoniana e i suoi sviluppi dal XVIII secolo a oggi.

Ingresso libero.

Locandina

Ospiti e relatori

Condividi su: