Mercoledì 11 aprile 2018, alle ore 14.00, presso l’Aula del ‘400 dell’Università di Pavia (Piazza Leonardo da Vinci, 6), si terrà la giornata di studi “Lo scalone d’onore dell’Università di Pavia. Studi e ricerche per il restauro”.

L’evento è promosso dall’Università di Pavia, di concerto con gli Ordini professionali degli Ingegneri e degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Pavia.

Con l’occasione saranno presentati gli studi svolti sullo scalone monumentale del Palazzo centrale dell’Università di Pavia e finalizzati al restauro conservativo del bene.

Alla presentazione dei risultati scientifici ottenuti dalle attività di ricerca svolte in sinergia dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia e dalla Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio dell’Università di Genova, seguirà la tavola rotonda sul tema “Restauro e conservazione tra didattica e ricerca”, presieduta dal prof. Marco Dezzi Bardeschi, famoso ingegnere e architetto, direttore della rivista ‘ANANKE e teorico del restauro architettonico.

Programma dell’evento:

Inizio alle ore 14.00, alle 14,15 si prevedono i saluti del Magnifico Rettore dell’Università di Pavia, Fabio Rugge, e del Soprintendente all’Archeologia Belle Arti Paesaggio per le Province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese.

Seguiranno le presentazioni di Marco Morandotti, delegato del Rettore all’edilizia e al patrimonio architettonico, prof.ssa Arianna Arisi Rota, delegata del Rettore al fund raising istituzionale e i contributi di: prof. Emanuele Zamperini; prof. Sandro Parrinello, Dipartimento DICAr, Università di Pavia; prof. Massimo Setti, Dipartimento di Scienza della Terra e dell’Ambiente; ing. Valentina Cinieri.

Alle 16.30 inizieranno i lavori della tavola rotonda moderata dal prof. Marco Dezzi Bardeschi, Politecnico di Milano, direttore della rivista ‘ANANKE. Ai lavori parteciperanno i professori Giovanna Franco, direttrice della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio di Genova; Paolo Bensi e Rita Vecchiattini, Università di Genova, e l’architetto Roberto Nessi, funzionario architetto, Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio per le Province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese.

La chiusura dei lavori è prevista alle ore 18.30.

La partecipazione all’evento è gratuita.

All’evento sono riconosciuti i crediti professionali agli iscritti degli Ordini professionali degli Ingegneri (4 CFP) e degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Pavia (in corso di accreditamento). Al fine del rilascio dei crediti formativi, i professionisti iscritti agli ordini devono necessariamente registrarsi mediante i seguenti portali: per gli ingegneri www.isiformazione.it, per gli architetti iM@teria.

All’evento sono riconosciuti crediti per gli studenti iscritti al Laboratorio di tesi del corso di laurea in Ingegneria Edile/Architettura.

Locandina

Condividi su: