Il dott. Andrea Marinoni, assegnista di ricerca presso il Laboratorio di Telecomunicazioni e Telerilevamento del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università di Pavia, è risultato tra i vincitori del bando “Progetto professionalità Ivano Becchi”.

Il premio ricevuto permetterà al dott. Marinoni di trasferire la propria attività di ricerca per 6 mesi presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA, a Pasadena, California, presso il gruppo del dott. Son Nghiem. Alla NASA il dott. Marinoni lavorerà sulla valutazione degli inquinanti in area urbana a partire da immagini satellitari e dai dati di centraline meteo a terra.

Le attività del dott. Marinoni si inseriscono in uno dei filoni di ricerca del Laboratorio di Telecomunicazioni e Telerilevamento, che è partner in un progetto della NASA, recentemente approvato, per il monitoraggio ambientale della velocissima espansione urbana in Vietnam e nel Sud-est asiatico, con particolare attenzione all’inquinamento urbano.

*Immgaine di copertina: https://earthobservatory.nasa.gov/IOTD/view.php?id=84701

Condividi su: