Proseguono gli appuntamenti con gli Argini di In Scena Veritas, protagonisti come d’abitudine sul palco del Teatro Mastroianni di San Martino Siccomario – PV (Via Piemonte, 8). Sabato 24 marzo 2018, alle ore 21.00, sarà la volta di Spirito di Copenaghen, uno spettacolo prodotto da ISV e scritto a quattro mani da Alessandro Chieregato e Giuseppe Muliere. Lo spettacolo gode del patrocinio dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), che ha partecipato attivamente alla ristesura del testo attraverso la consulenza scientifica di Roberto Ferrari (fisico e ricercatore).

In scena, per questa occasione, una tra le più significative rivoluzioni scientifiche del secolo scorso: la scoperta della fisica quantistica.

A cavallo tra gli anni ‘20 e ‘30 del XX secolo, un gruppo di giovani scienziati contribuisce a dar vita e forma alla teoria della meccanica quantistica. Sono Niels Bohr, Werner Heisenberg, Wolfgang Pauli, Paul Dirac, i geni assoluti protagonisti di questa storia. Ognuno di loro ha la propria personalità, le proprie abitudini, le proprie passioni e idee, ma tutti sembrano essere guidati da uno spirito comune. È lo Spirito di Copenaghen, il vero motore di questa rivoluzione, di una rivoluzione fatta di uomini, di contesti, di retroscena abilmente riportati nello spettacolo e narrati al pubblico da un professore costretto a fare i conti con il proprio passato e con suoi ricordi.

«Questo spettacolo – afferma Giuseppe Muliere, co-autore e unico attore in scena – nasce principalmente dalla voglia di coniugare due delle mie più grandi passioni: la fisica e il teatro. Oltre a me e ad Alessandro Chieregato, (coautore e regista), gli altri protagonisti di questa avventura sono Emanuele Gatti, musicista, che con le sue intuizioni musicali crea sul palco il tappeto sonoro del racconto e la pittrice Elisa Muliere, i cui disegni compongono una scenografia di forte impatto».

Una prima versione dello spettacolo, risultato di un intenso lavoro di studio e di ricerca bibliografica, ha ottenuto un ottimo riscontro durante la Notte Europea dei Ricercatori, tenutasi a Pavia lo scorso settembre. Nel frattempo il progetto ha ottenuto il patrocinio dell’Istituto nazionale di fisica nucleare (INFN), che ha inoltre partecipato attivamente alla ristesura del testo attraverso la consulenza scientifica di Roberto Ferrari (fisico e ricercatore).

Locandina

Lo spirito di Copenaghen

Produzione In Scena Veritas
Di Alessandro Chieregato e Giuseppe Muliere
Con Giuseppe Muliere
Musiche Emanuele Gatti
Artwork Elisa Muliere
Consulenza Scientifica Roberto Ferrari

Teatro Marcello Mastroianni
Via Piemonte 8, San Martino Siccomario (PV)
Ingresso: 10 € | Ridotto: 8€

Ingresso libero per allievi ISV

È possibile prenotare i propri posti al Teatro Mastroianni dal sito: www.inscenaveritas.com

Argini 2017/2018 è realizzata con il patrocinio Comune di San Martino Siccomario (PV).

La stagione 2017/2018 è realizzata in collaborazione con Custom Made Image – CMI.

ISV sostiene Arsenale Creativo.

Per informazioni:

www.inscenaveritas.com
Email – info@inscenaveritas.com | cell – 339/5373945

Condividi su: