Censis ha stilato la classifica delle migliori dieci università in cui studiare Lettere, Filosofia, Storia, Dams, Beni Culturali. Tra queste anche l’Università degli Studi Pavia.

Il gruppo letterario-umanistico presenta un’offerta universitaria estremamente ampia. Questa comprende le seguenti classi di laurea: Beni Culturali; Disciplina delle Arti Figurative, della Musica, dello Spettacolo e Moda; Filosofia; Lettere; Storia; Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali. Ognuna di queste classi si divide, a sua volta, in moltissimi corsi di laurea ampliando ancora di più le possibilità di scelta dello studente. Ecco, la classifica  dei corsi di laurea triennali targata Censis per quanto riguarda i corsi del gruppo letterario-umanistico. Vengono presi in esame due dati: “progressione della carriera degli studenti” e “rapporti internazionali”.

#10 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE 
L’Università degli Studi di Udine conquista la decima posizione con 92 punti di media. L’offerta formativa di questo ateneo comprende solo tre delle classi di laurea sopra citate: Beni Culturali; Disciplina delle Arti Figurative, della Musica, dello Spettacolo e Moda e Lettere.

#9 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA 
L’Università degli Studi di Padova si trova al nono posto con un punteggio di 94 punti. Nonostante la posizione occupata, questo ateneo offre un’ampia offerta formativa. Sono presenti, infatti, tutte le classi di laurea del gruppo Letterario – Umanistico ad eccezione di quella in Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali.

#8 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA E UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA
 L’Università degli Studi di Pavia e quella di Macerata si dividono l’ottavo totalizzando entrambe 95 punti di media. Non solo, questi due atenei sono pari anche per quanto riguarda l’offerta formativa. In entrambe le università, infatti, sono presenti le classi di laurea in Lettere, in Filosofia e in Beni Culturali.

#7 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE
 L’Università degli Studi di Trieste conquista il settimo posto con 97.5 punti. In questo ateneo sono presenti tre classi di laurea: in Filosofia, in Lettere e in Storia.

#6 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VENEZIA CA’ FOSCARI 
L’Università degli Studi di Venezia Ca’ Foscari si piazza al sesto posto con un punteggio di 98 punti. Nonostante la posizione, questo ateneo risulta il migliore della top ten Censis per quanto riguarda la “progressione di carriera” dei propri studenti. Ma non solo. L’Università di Venezia si distingue anche per un’ampia offerta formativa essendo presenti tutte le classi di laurea del gruppo Letterario – Umanistico ad eccezione di quella in: Disciplina delle Arti Figurative, della Musica, dello Spettacolo e Moda.

#5 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
 L’università degli Studi di Modena e Reggio Emilia conquista la metà della classifica Censis distaccando di un solo punto quella di Venezia. L’offerta formativa di questo ateneo comprende le classi di laurea in Filosofia e in Storia.

#4 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO 
L’Università di Urbino Carlo Bo si piazza al quarto posto con 100.5 punti. Nonostante l’ottima posizione in classifica, l’offerta formativa è molto ridotta rispetta agli altri atenei. Nell’Università di Urbino è presente, infatti, la sola classe di laurea in Lettere.

#3 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA
 Conquista il gradino più basso del podio l’Università di Roma Tor Vergata. Tuttavia, questo ateneo è il migliore per “rapporti internazionali”, ambito in cui totalizza un punteggio di 110 punti. Per quanto riguarda l’offerta formativa dell’Università di Tor Vergata, questa comprende le classi di laurea in: Beni Culturali, in Lettere e in Filosofia.

#2 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA
 L’Università degli Studi di Bologna si trova al secondo posto con 101.5 punti, staccando di appena mezzo punto quella di Tor Vergata. Oltre ad occupare un’ottima posizione nella classifica Censis, va sottolineato che l’Alma Mater si conferma anche come uno dei migliori atenei d’Italia. L’università di Bologna, infatti, è l’unica di questa top ten che può vantare la presenza di tutte classi di laurea del gruppo Letterario – Umanistico nella propria offerta formativa.

#1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA
 Conquista la vetta di questa classifica l’Università degli Studi di Siena con un punteggio di 105 punti. Il punto di forza di questo ateneo è di sicuro l’equilibrio. E’ l’unico della classifica, infatti, ad avere più o meno lo stesso punteggio sia in “progressione di carriera” sia in “rapporti internazionali”. L’offerta formativa, invece, risulta meno ampia rispetto a quelle delle sue “avversarie”. Nell’Università di Siena, infatti, sono presenti solo le classi di laurea in Beni Culturali e in Filosofia.

[Fonte http://www.uninews24.it/italia/8014-censis-ecco-i-10-migliori-atenei-dove-studiare-lettere.html]

Condividi su: