Sabato 10 marzo 2018 apertura straordinaria del Museo per la Storia dell’Università (Corso Strada Nuova, 65). Per l’occasione l’aula didattica del Museo sarà trasformata in un osservatorio astronomico. Sotto la cupola di un piccolo planetario didattico gonfiabile saranno descritti i movimenti del Sole: in vista del prossimo equinozio di primavera (20 marzo) ci si soffermerà proprio sui giorni di solstizio ed equinozio per capire cosa succede nel nostro cielo in questi periodi.

Nel buio più assoluto, poi, si accenderanno tutte le stelle. Si inizierà a osservare il cielo visibile d’inverno e si imparerà a riconoscere le costellazioni. Si osserveranno i movimenti delle stelle e come cambia il cielo nelle varie stagioni, si esamineranno le costellazioni, i pianeti e la Via Lattea facendo alcune considerazioni sulle distanze dei corpi celesti. Si parlerà dei movimenti attorno al Polo Nord celeste e si imparerà a trovare la Stella Polare.

Usciti dal planetario, ci sarà tempo per tutte le domande e le curiosità, cui si risponderà anche con l’utilizzo dei programmi open source di astronomia Stellarium e Celestia, con cui è possibile simulare viaggi interstellari tridimensionali.

Orari attività planetario:

1° turno ore 15.30 (durata 1 ora circa)
2° turno ore 17.00 (durata 1 ora circa)
Orari di apertura del Museo 15.30-18.30

L’attività “Sotto il cielo stellato” è gratuita.

L’ingresso al Museo per la storia è a pagamento (intero 6 euro, ridotto 4 euro, gratuito studenti fino ai 26 anni, over 65, portatori di disabilità.

Il planetario ha posti limitati, è quindi necessario prenotare.

Per le prenotazioni potete scrivere una mail all’indirizzo museo.storico@unipv.it

Oppure telefonare al numero 0382 984707 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00)

Il Museo per la storia si trova in Strada Nuova 65 (Cortile dei caduti – Ingresso principale del palazzo universitario).

Locandina

Condividi su: