Mercoledì 11 aprile 2018, alle ore 16.30, presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia (Corso Garibaldi, 178 – Cremona), si terrà il secondo appuntamento di “Dal locale al globale. Ciclo di lezioni-concerto”.

L’appuntamento con:

Musiche tradizionali del Ponente Ligure

Compagnia Sacco di Ceriana

In un mondo dai confini sempre più sfumati, frutto della globalizzazione e della migrazione, la società contemporanea si trova a doversi confrontare in modo sempre più cogente con la diversità culturale. Gli strumenti per orientarci nell’incontro concreto con l’altro sono ancora pochi e scarsamente sedimentati e le musiche possono costituire un valido aiuto.

In quest’ottica, per il quarto anno nell’ambito del corso di Etnomusicologia tenuto dalla Prof. Fulvia Caruso,  il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia, grazie al contributo del Centro di Musicologia Walter Stauffer, organizza un ciclo di lezioni-concerto che alterna musicisti della tradizione popolare italiana a extra-europei. Quest’anno la rassegna si aprirà con una lezione pratica di danza dell’Africa Occidentale e si chiuderà con una lezione sulla musica della tradizione Sikh, passando attraverso le musiche tradizionali del ponente ligure e la musica Griot della tradizione dell’Africa Occidentale.

Aperti agli studenti del Dipartimento e a tutti i cittadini, gli incontri prevedono l’alternanza di momenti di esecuzione a spiegazioni dei repertori e degli strumenti proposti, così da offrire ai partecipanti la possibilità̀ di entrare a fondo nelle musiche che ascolteranno e nelle culture che le producono.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero.

Di seguito il calendario completo degli incontri:

Locandina

 

Condividi su: