Giovedì 15 marzo 2018, alle ore 10.30, presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia (Corso Garibaldi, 178 – Cremona), si terrà il primo appuntamento di “Dal locale al globale. Ciclo di lezioni-concerto”.

L’appuntamento con:

Lezione pratica di danza dell’Africa Occidentale

Lalla Aicha Traoré
Accompagnata da Marco Patanè e Giuseppe Campa

In un mondo dai confini sempre più sfumati, frutto della globalizzazione e della migrazione, la società contemporanea si trova a doversi confrontare in modo sempre più cogente con la diversità culturale. Gli strumenti per orientarci nell’incontro concreto con l’altro sono ancora pochi e scarsamente sedimentati e le musiche possono costituire un valido aiuto.

In quest’ottica, per il quarto anno nell’ambito del corso di Etnomusicologia tenuto dalla Prof. Fulvia Caruso,  il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia, grazie al contributo del Centro di Musicologia Walter Stauffer, organizza un ciclo di lezioni-concerto che alterna musicisti della tradizione popolare italiana a extra-europei. Quest’anno la rassegna si aprirà con una lezione pratica di danza dell’Africa Occidentale e si chiuderà con una lezione sulla musica della tradizione Sikh, passando attraverso le musiche tradizionali del ponente ligure e la musica Griot della tradizione dell’Africa Occidentale.

Aperti agli studenti del Dipartimento e a tutti i cittadini, gli incontri prevedono l’alternanza di momenti di esecuzione a spiegazioni dei repertori e degli strumenti proposti, così da offrire ai partecipanti la possibilità̀ di entrare a fondo nelle musiche che ascolteranno e nelle culture che le producono.

Il primo dei quattro incontri della rassegna ospiterà Lalla Aicha Traoré, danzatrice di Bobo Dioulasso, nel Burkina Faso, che terrà una lezione pratica di danza dell’Africa Occidentale. La mattinata sarà arricchita dalla presenza dei musicisti Marco Patanè e Giuseppe Campa, che accompagneranno i ballerini. L’incontro sarà occasione di apprendimento pratico e di approfondimento del rapporto tra musica e danza, con la possibilità di sperimentare in prima persona.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero.

Di seguito il calendario completo degli incontri:

Locandina

Condividi su: