I collegi “Senatore” e “Don Bosco” di Pavia, anche quest’anno, propongono congiuntamente una rassegna cinematografica, realizzata con il contributo concesso dalla Commissione Permanente degli Studenti dell’Università di Pavia nell’ambito del programma per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.

I film saranno accomunati dal tema della “scelta”, intesa come tragica decisione. Quest’ultima porterà alla luce la possibilità di mettere in discussione tutto ciò che si era prima, aprendosi così a nuove strade, come la vitalistica accettazione o il doloroso tradimento della propria esistenza.

Il settimo appuntamento è previsto per lunedì 7 maggio 2018, al Collegio Don Bosco (Via San Giovanni Bosco, 4 – Pavia), alle ore 21.00 con “Trainspotting” di Danny Boyle.

Calendario completo:

Presso il Collegio Senatore (Via Menocchio, 1 – Pavia), alle ore 21.00:

  • 12 marzo 2018: “Dallas Buyers Club” di Jean Marc Vallée
  • 19 marzo 2018: “Captain Fantastic” di Matt Ross
  • 26 marzo 2018: “Il Settimo Sigillo” di Ingmar Bergman
  • 9 aprile 2018: “The Reader” di Stephen Daldry

Presso il Collegio Don Bosco (Via San Giovanni Bosco, 4 – Pavia), alle ore 21.00:

  • 16 aprile 2018: “Veloce come il vento” di Matteo Rovere
  • 23 aprile 2018: “American Beauty” di Sam Mendes
  • 7 maggio 2018: “Trainspotting” di Danny Boyle

Gli studenti che assisteranno alle proiezioni saranno invitati a partecipare attivamente ai dibattiti successivi alla visione delle pellicole, precedentemente presentate dai componenti del gruppo; queste introduzioni mireranno a evidenziare alcuni degli aspetti tecnico-formali, relativi alle scelte effettuate dal regista o dagli attori, successivamente la discussione sarà portata sui principali temi presenti nei film.

Le proiezioni sono riservate ai membri della Comunità Accademica.

Calendario completo

Condividi su: