Giovedì 1 marzo 2018, alle ore 17.00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), verrà presentato il libro di Amelio Carlo  Strigazzi e Barbara Costanza Pinca “Angelo Grilli medaglista e scultore pavese”, edito da Pime nel 2017. Con gli autori ne parleranno Giuseppe Stafforini e Roberto Alessio.

Scultore e medaglista di fama internazionale, Angelo Grilli era figlio d’arte. Fu il padre Vittorio a iniziarlo giovanissimo alla scultura che esercitò per tutta la vita con opere in marmo, gres, bronzo, cotto e ceramica. Pavese, alla sua città rimase profondamente fedele, come testimoniano molte sue opere tra le quali la medaglia che raffigura la Madonna di Piazza grande o il monumento ai caduti di piazza Emanuele Filiberto. Realizzò medaglie in occasione delle visite a Pavia di papa Giovanni Paolo II nel 1984 e di papa Benedetto XVI nel 2007. È opera sua la medaglia per il settantesimo compleanno dell’allora cardinale Ratzinger. Eseguì il Trittico di medaglie per incarico del Collegio Borromeo, dell’Università, del Comune e della diocesi di Pavia e progettò il calice donato dalla diocesi a Papa Giovanni Paolo II, ora conservato nei Musei vaticani. Nel 1991 il Comune gli conferì il riconoscimento di San Siro.

Il libro illustra la produzione completa dell’opera di scultore medaglista di Angelo Grilli cui nel 2015 è stato assegnato il primo premio dell’American Numismatic Association “Art Award for Excellence in Metallic Sculpture”. Grilli è l’unico italiano insignito sino ad ora di tale riconoscimento.

Le 130 opere riprodotte sono  raffigurate fronte e retro e di ognuna sono riportate le caratteristiche, il committente, il coniatore e il numero delle fusioni effettuate.

Per l’occasione verranno esposte in Salone Teresiano anche una ventina di medaglie dell’autore.

Locandina

Condividi su: