Riguardo all’importante piazzamento dell’Università di Pavia, qui di seguito una breve nota del Prof. Michele Livan, Delegato del Rettore per le infrastrutture della ricerca.

Nei giorni scorsi sono stati resi noti i risultati di U-Multirank, un nuovo ranking internazionale promosso e finanziato dalla Commissione Europea.

U-Multirank si differenzia da tutte le altre classifiche internazionali in quanto non produce un’unica classifica, ma permette di confrontare le università mediante un elevato numero di indicatori (31) a ciascuno dei quali è assegnato un punteggio che va da A (massimo) ad E.

L’utente che accede al sito http://www.umultirank.org può generare diverse classifiche utilizzando combinazioni dei vari indicatori, ottenendo così una graduatoria delle università in base alle caratteristiche che più gli interessano.

Le università prese in considerazione sono più di 1200 in 83 Paesi di tutto il mondo; per essere valutati è necessario richiederlo ed inviare tutta la documentazione richiesta.

U-Multirank fornisce anche una graduatoria delle migliori università definite come quelle che totalizzano almeno 10A per i 31 parametri presi in considerazione. Tale graduatoria comprende 148 università tra cui 6 italiane. Pavia occupa la quarta posizione tra le italiane preceduta dalla Bocconi, dal Politecnico di Milano e da quello di Torino. Seguono poi Trento e Trieste. L’Università di Pavia si qualifica quindi come prima tra gli Atenei multidisciplinari:
Link

I parametri per cui l’Università di Pavia ottiene la massima valutazione riguardano essenzialmente la qualità e l’internazionalizzazione della ricerca scientifica, in particolare il numero di pubblicazioni e la percentuale di quelle prodotte con collaboratori stranieri. Altro punto di forza sono i brevetti realizzati con Aziende e il numero di pubblicazioni citate nei brevetti. Ultimo punto, ma non per questo meno rilevante, è l’eccellente valutazione del radicamento regionale dell’Ateneo.

Il risultato ottenuto in U-Multirank si somma alle buone performance che il nostro Ateneo ottiene in tutti i maggiori ranking internazionali. Ciascuna di queste varie classifiche è naturalmente discutibile e ciò dipende dai parametri che vengono utilizzati e dal peso relativo che viene attribuito a ciascuno di essi; tuttavia, la presenza del nostro Ateneo in tutte le classifiche e la costante posizione tra l’1,5% delle migliori istituzioni mondiali è certamente un segnale di qualità ed eccellenza.

Condividi su: