Nell’ambito del ciclo “I Giovedì del Collegio Cairoli”, giovedì 1 marzo 2018, alle ore 18.00, nell’Aula Magna del Collegio (Piazza Cairoli, 1 – Pavia), il Dottor Giorgio Forni, Direttore della Fondazione Sartirana Arte, terrà una conferenza sul tema “Diventare collezionisti”.

Introduce e modera il Dott. Carlo Pelfini, Alunno del Collegio F.lli Cairoli.

Nell’incontro il relatore tratterà degli influssi ricevuti sia in ambito familiare dal proprio nonno, buon pittore figurativo, sia dagli artisti di Albissola Mare incontrati durante le vacanze infantili e adolescenziali. Parlerà poi della sua vita professionale di medico e dell’interesse per l’arte: il rapporto con pittori e scultori d’avanguardia (che gli affidavano quadri da vendere per finanziare le proprie attività) e le prime mostre nelle gallerie e nei luoghi pubblici. Racconterà poi del consolidarsi della propria attività di collezionista/mercante, con l’organizzazione delle esposizioni nel Castello Visconteo di Vigevano (mostre di Staccioli e Bertelli, Vedova, Dova) e, soprattutto, nel 1981, con l’acquisito del Castello di Sartirana, dove venne fondato il Centro Studi Lomellina (Ghinzani, Reitano, Visconti) e successivamente (‘93) la Fondazione Sartirana Arte. Verranno anche ricordate le mostre mercato e le numerose esposizioni organizzate ad Anversa, ad Istambul, al Cairo e in altre città.

Locandina

Giorgio Forni. Nato a Valeggio Lomellina nel ’47, si iscrive alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia dove intreccia lo studio all’impegno politico con l’adesione al movimento di Lotta Continua. Si laurea nel ’72 dopo un internato di “Medicina preventiva dei lavoratori” all’Alfa Romeo. Accanto all’esercizio della professione medica coltiva un forte interesse per l’arte: allestisce a Vigevano con gli ”Amici del Castello” l’esposizione del disco di Pomodoro (’73) e le mostre di Staccioli (’75), Carmi ed Eco. Ottenuta la specialità  in Medicina Preventiva viene assegnato come lavoratore esterno alla Società Philips ma continua a occuparsi d’arte, sviluppando una serie di incontri con Dadamaino, Pomodoro, Vedova, Melotti e altri. Si specializza in Geriatria e viene comandato in Irpinia nel post terremoto. Il 21/05/80  inizia la sua avventura a Sartirana con l’acquisizione del Castello seguita, nell’anno successivo, dall’organizzazione del Centro Studi Lomellina e, nel 1993, della Fondazione Sartirana Arte della quale è tuttora Presidente. Da allora …facchino, trasportatore di mostre e organizzatore di eventi.

Condividi su: