Dal 5 al 7 settembre 2018 si terrà a Pavia il 2° Congresso Nazionale IDBN & III Thematic Conference ESB-ITA “3D Printing and Biomechanics”.

Il congresso ha lo scopo di aggiornare e connettere tutti gli operatori nell’ampio campo della stampa 3D nelle varie discipline mediche con tutte le tecnologie e i materiali disponibili. In particolare, il congresso mira a favorire l’integrazione della stampa 3D nelle analisi in campo biomedicale e biomeccanico: dalla progettazione e realizzazione di protesi impiantabili ed esterne/ortesi, alla caratterizzazione (bio)meccanica dei biomateriali per la stampa 3D (vedi Programma).
La prima giornata si aprirà con alcuni corsi introduttivi sugli aspetti tecnologici, progettuali, sanitario/organizzativi e di efficacia clinica, nonché quelli legali. Saranno poi offerte letture magistrali, presentazioni orali (con la sottomissione di un Abstract in formato tradizionale) e l’esposizione con discussione di Biomodelli originali (previa sottomissione di una speciale Scheda) ottenuti con diverse tecniche di stampa.

Ogni iscritto potrà proporre una sola presentazione e/o un Biomodello. Tutti gli Abstract e le Schede ricevute saranno esaminati da parte del Comitato Scientifico per la selezione dei lavori.

Le aziende del settore esporranno le loro più moderne tecnologie ed i relativi prodotti.

SESSIONI DI PRESENTAZIONI

Le sessioni di presentazione (tramite slide) saranno condotte da moderatori; si raccomanda ai relatori di rispettare i tempi prestabiliti di 8 minuti di esposizione e successivi 2 di discussione. Il file Power Point (esclusivamente di Microsoft) dovrà essere consegnato su penna USB almeno un’ora prima dell’inizio della relativa Sessione.

PRESENTAZIONI DI BIOMODELLI

I moderatori chiederanno ad ogni presentatore di introdurre scopi, utilizzo, tecnica e problematiche del manufatto; ogni relatore avrà circa 4 minuti tra presentazione e discussione.

I presentatori dovranno essere tutti presenti alla postazione del proprio Biomodello all’inizio dell’intera Sessione; sarà loro cura e responsabilità lasciare o rimuovere il Biomodello al di fuori delle sessioni programmate.

Presentazioni nel formato Biomodello non sono concesse alle aziende e agli espositori.

Per tutte le informazioni: http://www-2.unipv.it/compmech/idbn_home.html

Condividi su: