Erasmus Plus (E+) è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020. Il programma è gestito dalla Commissione europea, DG Istruzione e Cultura, in cooperazione con gli Stati Membri, con l’assistenza dell’EACEA, Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura e delle Agenzie nazionali dei diversi paesi partecipanti.

In occasione del 30° anniversario del programma Erasmus, la Commissione europea ha chiesto alle agenzie nazionali di individuare alcuni testimoni nazionali che avessero una storia Erasmus Plus particolarmente significativa da raccontare.

Tra i 5 testimoni scelti per l’Italia vi è l’ing. Daniele De Vecchi, laureato all’Università di Pavia e successivamente dottorando presso il Laboratorio di Telecomunicazioni e Telerilevamento del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione. Daniele ha portato a frutto la sua esperienza E+ in Ticinum Aerospace, azienda spin-off del nostro Ateneo, contribuendone al successo.

La sua testimonianza è diventata uno dei 5 poster “Erasmus National Faces” distribuiti dall’Agenzia nazionale al seguente indirizzo: http://www.erasmusplus.it/i-5-volti-italiani-erasmus30/

Daniele De vecchi – 28 – Italia. Tirocinio Erasmus, Regno Unito, 2012.
È stato un professore a informare Daniele, durante il suo percorso di studi in Ingegneria Elettronica, delle opportunità di tirocinio con il programma Erasmus. Da qui è nata l’esperienza di Daniele con la compagnia inglese lmageCat che si occupa di valutare i danni conseguenti a disastri naturali attraverso il telerilevamento. Uno degli uragani su cui Daniele ha avuto modo di lavorare è stato Sandy, noto per aver colpito duramente la costa orientale statunitense fino a New York. Oggi Daniele è un ricercatore all’Università degli Studi di Pavia ed è membro associato del Ticinum Aerospace, un’azienda spin-off dell’Università di Pavia che ha sviluppato “Saturnalia”, un servizio in grado di valutare la qualità del vino locale sulla base di dati satellitari.

Condividi su: