Dal 20 al 24 marzo 2018 a Pavia e Milano si terrà BiPLE – Biomedical Physics Lombard Event 2018, l’evento – nella sua prima edizione – organizzato dai comitati locali di Pavia e Milano dell’Associazione Italiana Studenti di Fisica (AISF), che vuole valorizzare le attività di ricerca svolte in territorio lombardo nell’ambito della Fisica Medica e Biosanitaria.

Unico nel suo genere, si tratta di una conferenza per studenti organizzata da studenti, nell’ottica di spingere sempre più giovani a dedicarsi nel prossimo futuro alla ricerca di frontiera per la cura dei tumori.

Durante la conferenza sono organizzate delle visite ad alcuni centri di ricerca di eccellenza, come per esempio il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO) a Pavia o l’Istituto FIRC di Oncologia Molecolare (IFOM) e l’Istutito Europeo di Oncologia (IEO) a Milano, in primo piano a livello mondiale nella ricerca delle cure per i tumori.

Inoltre, le visite comprenderanno anche il reattore nucleare di ricerca LENA di Pavia, e altri istituti di cura milanesi, come l’Istituto Nazionale Tumori, il San Raffaele e il Niguarda, realtà dove il ruolo del Fisico Medico ricopre un’importanza sempre maggiore.

In aggiunta alle visite, nei 5 giorni dell’evento i partecipanti avranno modo di assistere a seminari tenuti da esperti ricercatori locali e di interagire direttamente con i relatori durante momenti appositamente dedicati.

L’evento ha anche e soprattutto finalità di orientamento, nel mostrare le prospettive e gli sviluppi futuri per chi sceglie di specializzarsi in questo ambito.

Inoltre studenti e dottorandi avranno la possibilità di esporre i propri lavori di tesi e di ricerca.

Per conoscere il programma completo e per i dettagli visita il sito dedicato: http://ai-sf.it/biple//index.html

La scadenza per le registrazioni è stata prorogata al 16 febbraio 2018: http://ai-sf.it/biple/registration/

Locandina

Condividi su: