Giovedì 8 febbraio 2018, alle ore 14.30, presso l’Aula Grande del Parco Tecnico Scientifico di Pavia, si terrà il Seminario “Combinatorial nanoconstructs for imaging and treating cancer and inflammatory diseases”. Sarà relatore il Prof. Paolo Decuzzi – Direttore, presso l’Istituto Italiano di Tecnologia IIT di Genova, del “Laboratory of Nanotechnology for Precision Medicine”.

Lo sviluppo di una medicina mirata, basata su farmaci “intelligenti” capaci di curare un tessuto malato e limitare i danni collaterali al resto del corpo, dipende dalla possibilità di sviluppare particelle nanometriche in grado di interagire nel modo più efficace con le cellule del sistema immunitario.

Il gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Paolo Decuzzi ha realizzato nanoparticelle polimeriche di differente forma e rigidità, che possono essere utilizzate sia per veicolare agenti terapeutici  direttamente nei tessuti tumorali sia per sviluppare immunoterapie avanzate.

Nel corso del seminario il Prof. Decuzzi illustrerà le caratteristiche e le potenzialità dei nanocostrutti multifunzionali, oltre al ruolo fondamentale della modulazione di alcuni parametri – dimensioni, rigidezza, forma e proprietà di superficie – durante il processo di sintesi delle nanoparticelle.

Per informazioni: Prof.ssa Ida Genta – Dipartimento di Scienza del Farmaco dell’Università degli studi di Pavia: ida.genta@unipv.it

Locandina

Condividi su: