Martedì 20 febbraio 2018, alle ore 9.00, presso l’Aula Maggiore dell’Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione, Territorio, Agroenergia (Via Celoria, 2 – Milano), si terrà il workshop “Le cultivar locali tradizionali lombarde: strumenti e conoscenze per la conservazione e lo sviluppo di nuove filiere”.

Il workshop, primo di una serie di 4 eventi informativi a livello regionale, è principalmente rivolto ai potenziali “agricoltori custodi” delle cultivar tradizionali locali, con particolare riferimento, ma non solo, ai giovani agricoltori e agli agricoltori di sesso femminile che aspirano a diventare “custodi” di queste cultivar. Oltre che alle aziende agricole, questo evento è aperto anche ai tecnici agronomi e alle aziende agrituristiche.

Saranno presentate le cultivar locali tradizionali lombarde con le loro potenzialità e problematiche a livello colturale e saranno illustrate le buone pratiche tecnico-scientifiche per la loro corretta conservazione e valorizzazione, sia on farm (coltivazione in pieno campo) che ex situ (conservazione dei semi).

Inoltre sarà illustrata la procedura di iscrizione delle cultivar al Registro Nazionale delle Varietà da Conservazione MIPAAF e per l’utilizzo degli altri strumenti normativi idonei al recupero delle cultivar tradizionali, come la Legge nazionale 194/2015 (Anagrafe nazionale di questi prodotti), oltre alle potenziali misure del PSR 2014-2020 in cui le aziende agricole possono presentare domanda per preservare le cultivar tradizionali.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto “Buone pratiche per il recupero, la coltivazione e la valorizzazione di cultivar locali tradizionali lombarde (REliVE-L)”, cofinanziato dall’operazione 1.2.01 “Informazione e progetti dimostrativi” del Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020 della Regione Lombardia. Il progetto è realizzato da Università degli Studi di Pavia e Università degli Studi di Milano.

Programma generale:

Ore 9.00 – Registrazione partecipanti

Ore 9.30 – Inizio sessione I: cultivar locali tradizionali lombarde. Quali sono e dove si coltivano. Esempi e buone pratiche di conservazione

Ore 11.00 – Coffee break

Ore 13.30 – Lunch break

Ore 14.30 – Inizio sessione II: strumenti normativi per la valorizzazione delle cultivar locali lombarde

Per il nostro Ateneo interverranno:

– Prof. Graziano Rossi, DSTA, Università degli Studi di Pavia: “Cosa sono le cultivar tradizionali locali, come e perché conservarle”
– Dott. Filippo Guzzon e Prof. Graziano Rossi, DSTA, Università degli Studi di Pavia: “Quale diversità nel territorio lombardo ? L’esempio della Provincia di Pavia”

In allegato il programma con il dettaglio degli interventi:

Programma dettagliato

Per seguire l’evento in streaming o rivedere la registrazione clicca qui

Partecipazione libera e gratuita.

Per informazioni:

Dott.sa Elena Tazzari – Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente (DSTA) – Università degli Studi di Pavia
elenarita.tazzari01@universitadipavia.it – 0382 984854

Locandina

Condividi su: