Ben 6 italiane tra le 148 migliori Università al mondo, tra queste anche l’Università degli Studi di Pavia. Questo il risultato della classifica appena pubblicata da U-Multirank, un complesso progetto varato dalla Commissione Europea che mira a censire e valutare tutte le Università al mondo.

La classifica appena pubblicata sottolinea le ottime performance di 6 Atenei nostrani: oltre all’Università degli Studi di Pavia, troviamo l’Università Bocconi di Milano, i Politecnici di Milano e Torino, l’Università di Trento e l’Università di Trieste.

Queste le Università italiane che hanno ottenuto almeno 10 A (il massimo punteggio ottenibile nella valutazione U-Multirank) all’interno dei 31 indicatori che compongono il sistema di valutazione.

A differenza di altre classifiche U-Multirank utilizza un complesso sistema di indicatori che punta a mettere in risalto le differenze di performance tra i diversi Atenei (e non le analogie come in altre autorevoli classifiche): di qui l’exploit dei nostri Atenei. Chi utilizza U-Multirank può combinare i dati secondo le proprie preferenze e realizzare così la graduatoria più confacente ai propri interessi. Ogni utente può scegliere tra cinque dimensioni diverse (insegnamento e apprendimento, ricerca, transfer della conoscenza, orientamento internazionale e impegno regionale) in sette ambiti di studio (ingegneria meccanica, elettrotecnica, economia, fisica e, la novità di quest’anno, psicologia, informatica e medicina). Le performance universitarie vengono così valutate sulla base di 31 indicatori, assegnando valutazioni che vanno da “A” (molto buono) a “E” (scarso).

La classifica appena pubblicata prende in considerazione 1.200 istituzioni universitarie di 83 paesi. Sul sito U-Multirank si trovano 17 ranking già “pronti per l’uso”: Research and Research Linkages Ranking, Economic Involvement Ranking, Teaching & Learning Rankings (suddiviso in 7 classifiche) e International Orientation Rankings (a sua volta composta da 8 sottoranking).

Una di queste classifiche è appunto quella che mostra le 148 università che hanno ottenuto il massimo punteggio in almeno 10 indicatori; tra queste se ne trovano ben 43 che altri ranking autorevoli (Arwu, Qs, Times Higher Education) non menzionano tra i migliori 200 atenei al mondo. E proprio in queste eccellenze si trovano le nostre Università.

L’Università degli Studi di Pavia ha ottenuto 10 A.

Riguardo all’importante piazzamento dell’Università di Pavia, qui di seguito una breve nota del Prof. Michele Livan, Delegato del Rettore per le infrastrutture della ricerca.

Nota del Prof. Michele Livan

Leggi anche l’articolo de IlSole24Ore http://www.scuola24.ilsole24ore.com/art/universita-e-ricerca/2015-03-31/dalla-ricerca-trasferimento-conoscenza-ecco-universita-i-voti-migliori-secondo-u-multirank-190405.php?uuid=ABHPhDID

[Fonte http://www.corriereuniv.it/cms/2015/03/u-multirank-6-italiane-nella-classifica-delle-migliori-universita-al-mondo/]

Condividi su: