Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia apre al pubblico sabato 11 aprile 2015 la sua sede espositiva di via Guffanti 13 a Pavia, in zona via Riviera. Dalle 9.00 alle 12.00 è possibile accedere alle collezioni zoologiche di proprietà dell’Università. Si tratta di cinquemila reperti tassidermizzati che rappresentano l’intero mondo animale.

Alle 10.30 è in programma una visita guidata a cura dei conservatori del Museo che illustreranno il ricco patrimonio esposto. Tra i reperti, anche un coccodrillo del Nilo, un gorilla, una serie di pipistrelli, felini, rettili, un cavallo e un cervo in teche di vetro al centro della grande sala del Museo. Non mancano le curiosità e i pezzi rari. In vetrina una coppia di leoni di Barberia, una sottospecie estinta in epoca moderna, gli esemplari del tardo Settecento riconducibili all’attività di Lazzaro Spallanzani e le forme “mostruose” della natura con agnelli siamesi e un vitello ciclopico.

Il percorso museale è adatto a tutti, grandi e piccini, curiosi, esperti o appassionati e completa l’offerta del Museo di Storia Naturale con l’altra sede in piazza Botta 9 a Pavia, aperta il mercoledì dalle 9.00 alle 12.00 e il giovedì dalle 13.00 alle 17.00, con la collaborazione dei volontari del Touring Club Italiano. Le due esposizioni sono visitabili anche gli altri giorni su prenotazione.

L’iniziativa di sabato 11 aprile è gratuita e rientra nelle aperture mensili dei Musei del Sistema Museale di Ateneo. Per info 0382 986308 museo@unipv.it.

Locandina

Condividi su: