In esecuzione della delibera del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Maria Corti” del 15 dicembre 2017, in relazione al punto 10 del testamento di Graziana Pentich che vincola la Fondazione “Maria Corti” a promuovere con «parte» dell’eredità un programma di ricerca sull’opera sua e di Alfonso Gatto, la Fondazione istituisce per il 2018 una borsa di studio intitolata a Graziana Pentich e a Leone Pentich Gatto (in breve borsa Pentich-Gatto).

La borsa sarà attribuita tramite concorso per titoli a laureato/laureata nella classe delle lauree magistrali in Archivistica e Biblioteconomia (LM05).

Saranno titoli preferenziali pubblicazioni, ricerche, esperienze pregresse nell’ambito delle collezioni speciali, le esperienze pregresse di catalogazione SBN e tutto quanto ritenuto utile a una esaustiva valutazione da parte della commissione giudicatrice.

L’importo della borsa è di € 9.000,00 (novemila//00) e potrà essere fruita nell’arco del corrente anno 2018.

Scopo della borsa è lo studio, la riorganizzazione e la catalogazione Easycat-SBN di parte del fondo speciale librario Pentich-Gatto, in coerenza con il programma già realizzato.

Le domande relative dovranno essere redatte in carta libera, contenere i dati anagrafici e l’indicazione di recapito telefonico e/o mail per le comunicazioni relative al bando. Inviare la domanda, corredata di curriculum datato e firmato, oltre che l’elenco dei titoli di studio e delle eventuali specializzazioni, entro e non oltre il 5 febbraio 2018, con una delle seguenti modalità:

  • tramite mail all’indirizzo: fmc@unipv.it (Si raccomanda, durante l’invio della mail, di chiedere la conferma di lettura, che certificherà l’avvenuta presentazione della domanda);
  • oppure a mezzo raccomandata alla Fondazione Maria Corti, c/o Università degli studi, corso Strada Nuova 65 – 27100 Pavia. Farà fede la data di spedizione sulla ricevuta della raccomandata che il candidato avrà cura di conservare.

La borsa sarà attribuita sulla base della valutazione dei titoli da parte della commissione esaminatrice, che concluderà i lavori entro il 12 febbraio 2018. La commissione procederà secondo questa tabella valutativa:

  • tesi di laurea: fino a 3 punti
  • scuole di specializzazione: fino a 3 punti
  • dottorato: fino a 3 punti
  • pubblicazioni pertinenti: fino a 4 punti
  • esperienze lavorative: fino a 5 punti
  • altri titoli ritenuti pertinenti: fino a 3 punti

Il presente bando di concorso sarà pubblicizzato sulle pagine on line della Fondazione e dell’Ateneo e adeguatamente diffuso.

Il Presidente
(Angelo Stella)

Bando

Sito Fondazione Maria Corti: https://www.fondazionemariacorti.org/news

Condividi su: