Per il sesto anno consecutivo, torna presso l’Orto Botanico dell’Università di Pavia (Via S. Epifanio, 14 – Pavia), la mostra mercato dedicata alle “Antiche cultivar tradizionali locali lombarde ortive”, domenica 16 settembre 2018, dalle ore 9.30.

Quest’anno il tema specifico è il recupero e uso di cultivar tradizionali locali tra cui zucche, cipolle, fagioli, meloni, angurie.

Durante tutta la giornata:

– sarà possibile osservare, acquistare e assaggiare i tipici prodotti del territorio pavese e lombardo.
– Nel chiostro sarà allestita la mostra “Antiche cultivar agricole locali (landrace)”.
– Nel chiostro e nel giardino saranno presenti stand divulgativi di varie associazioni tra cui: Coldiretti, SlowFood, CIA, Confagricoltura, GAS, ProLoco, e molti artisti esporranno le loro creazioni a tema.
– Presso l’aula A, dalle 9:30 alle 17:30: terzo workshop informativo dal titolo “Le cultivar locali tradizionali ortive”, rivolto agli agricoltori e agli operatori del settore, ma anche al pubblico generico dei consumatori. Registrazione nel Chiostro alle 9:30. Dalle 12.30: Show cooking di Apolf, l’Agenzia Provinciale per l’Orientamento, il Lavoro e la Formazione di Pavia. Alle 13.30 Lunch break per iscritti workshop (Programma).
– In biblioteca Giancarlo Ripa espone le foto fatte durante l’anno 2018 delle attività degli Amici dell’Orto con le Scuole, inoltre non mancheranno gli antichi erbari sul tema della manifestazione.
– Per i Pollicini Verdi: due laboratori di trasformazione e riciclo.
– Alle ore 13.00 nel Chiostro Bruschetta e Polenta di Mais Ottofile Pavese a cura della Pro Loco di Carbonara al Ticino e, vicino alla Banca del Germoplasma, il Tortello Amaro a cura della Pro Loco di Castel Goffredo.
– Alle ore 16:00: visita guidata all’Orto Botanico.
– Alle 17:00: visita alla “Banca del Germoplasma vegetale”.

E molto altro ancora!

Evento a cura di Orto Botanico dell’Università di Pavia, Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente, Associazione Amici dell’Orto Botanico, Biblioteca della Scienza e della Tecnica, Comune di Pavia, DUC.

Locandina

Brochure Mostra

Brochure ReliVE-L

Per informazioni scrivere a lorenza.poggi@unipv.it

Link https://inbiblioteca.wordpress.com/2018/09/03/antiche-cultivar-tradizionali-locali-lombarde-ortive-domenica-16-settembre-2018/

L’incontro rientra, inoltre, tra i workshop a livello regionale (Lombardia) per i potenziali “agricoltori custodi” delle cultivar tradizionali locali (progetto “Buone pratiche per il recupero, la coltivazione e la valorizzazione di cultivar locali tradizionali lombarde).

http://www.ersaf.lombardia.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=23161

Condividi su: