Sabato 13 gennaio 2018, alle ore 15.30, presso il Museo della Tecnica Elettrica dell’Università di Pavia (Via Ferrata, 6), si terrà lo spettacolo “Hänsel e Gretel”.

Con Manuela Malaga, Giuseppe Muliere
Adattamento e regia Alessandro Chieregato
Produzione In Scena Veritas

“C’è in fondo al bosco una casetta che nessuno conosce,
devi cercarla bene, quando la notte finisce….”

Hänsel e Gretel è una delle favole per bambini più suggestive che regala immagini evocative e sembra allertarci che il pericolo può celarsi ovunque ma che con l’aiuto dell’ingegno possiamo sempre cavarci dagli impicci.

Una rilettura divertente e moderna del classico dei fratelli Grimm che vede come filo conduttore il “gioco”. “Facciamo che io sono la mamma e tu il papà” suggerisce Gretel a Hänsel che accetta un po’ controvoglia, questo infatti vorrebbe trasformarsi in un “supereroe che salva il mondo dai mostri verdi e pelosi”.

Il “gioco” piano piano diventa protagonista e accompagnerà i due fratellini in un bosco un po’ spaventoso popolato da spiritelli e gufi, fino a una casetta fatta di dolci. Lì troveranno un’amabile vecchietta che si rivelerà una strega cattiva.

Riusciranno i nostri amici a non finire dritti dritti nel forno?

La dinamica del gioco dei bambini è stata anche lo spunto per la riscrittura teatrale della fiaba, composta quasi completamente in improvvisazione. Questo elemento regala allo spettacolo freschezza e dinamicità a ogni messa in scena.

Una scenografia semplice ma di grande impatto e un pizzico di teatro di figura completano il quadro creando un’atmosfera sognante, per grandi e piccini.

Locandina

Condividi su: