Mercoledì 24 e giovedì 25 gennaio 2018 si terrà a Roma la Prima Conferenza Nazionale pubblica sulla Cooperazione allo Sviluppo, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri per “favorire la partecipazione dei cittadini nella definizione delle politiche di cooperazione allo sviluppo” e che vuole rappresentare un momento di incontro e riflessione sui grandi temi della cooperazione.

La conferenza si articolerà in due sessioni; una più istituzionale (la mattina del 24 gennaio) con la partecipazione delle alte cariche dello Stato e di alti rappresentanti UE e delle organizzazioni Internazionali e l’altra orientata a coinvolgere maggiormente l’Opinione Pubblica sulle tematiche di sviluppo con la presenza di personalità appartenenti al mondo dello spettacolo, arte, cultura e sport.

In particolare, durante la Conferenza ci si propone di approfondire alcuni temi specifici, quali: Giovani, con focus sull’occupazione, Comunicazione, Migrazioni, rapporti con il settore Privato e Sviluppo sostenibile/Ambiente.

Queste tematiche saranno presentate in plenaria nella mattinata del 24 gennaio e trattate nel pomeriggio dello stesso giorno in “panel” ad hoc.

I contributi e suggerimenti operativi che promaneranno dai panel verranno quindi raccolti in un Documento di sintesi, che potrà costituire un punto di riferimento nel futuro per un miglioramento della qualità delle attività di cooperazione.

Oltre a costituire un’occasione per aprire il mondo della Cooperazione all’opinione pubblica, l’iniziativa si rivolge soprattutto ai giovani, proponendosi di affrontare le tematiche di cooperazione sia sotto l’angolo prospettico e diretto delle opportunità occupazionali offerte dal settore, che sotto l’angolo professionalizzante e indiretto che la conoscenza di questo settore può aprire in un contesto globale anche ad alcune professioni tradizionali.

In particolare la conferenza vuole rivolgersi agli studenti delle superiori, delle Università italiane (sia pubbliche che private) e di Istituti e Scuole che si occupano di corsi post-universitari e/o Master e che aspirano a trovare lavoro in questo settore.

Al termine della Conferenza, sarà rilasciato un certificato/attestazione di partecipazione del MAECI.

Per facilitare la partecipazione degli studenti alla Conferenza gli organizzatori hanno preso contatto con Ferrovie dello Stato/TRENITALIA, con Alitalia e con l’Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù che stanno studiando la possibilità di applicare tariffe agevolate sia per gli spostamenti in treno che per il pernottamento nel periodo della Conferenza.

Per i dettagli: https://www.conferenzacoopera.it

 

Condividi su: