È in fase di stampa il volume bilingue (italiano e inglese) sulla “Ricostruzione virtuale di Pavia nel XVI secolo / Virtual reconstruction of Pavia in the 16th century”, che illustra i progetti degli studenti del corso di “Computer Vision”. Accanto a una cinquantina di edifici salienti (civili e religiosi), riprodotti in dettaglio, sono state modellate persone di diversi ceti sociali per popolare la città ed è stata creata una “piattaforma” in grado di supportare applicazioni multimediali innovative e di sicuro impatto nella promozione della storia di Pavia e delle sue ricchezze. A completamento dell’attività, verranno resi pubblici i filmati di nove percorsi di visita virtuale della Pavia rinascimentale.

Ecco il primo video* (di 35 secondi), un percorso di ripresa in volo virtuale sulla città di Pavia in epoca rinascimentale:

Il video del percorso 9, realizzato in collaborazione con il CINECA (consorzio interuniversitario e maggior centro di supercalcolo italiano), partendo dal punto di vista dell’affresco presente nella chiesa di San Teodoro (Veduta di Pavia del 1522, attribuita a Bernardino Lanzani) – circa 150 metri d’altezza, qualche centinaio di metri a sud della città – compirà un giro di 360° su Pavia, mantenendosi sempre alla stessa distanza dalle mura spagnole.

Gli altri percorsi, numerati da 1 a 7, si riferiranno invece a rioni del 1550 ricostruiti in 3D, mentre il percorso numero 8 (Collegio Borromeo, chiesa di Canepanova e Collegio Ghislieri) si riferirà alle costruzioni realizzate successivamente, nella seconda metà del ‘500.

Oltre a Pavia intra-mura sono stati abbozzati i sobborghi con le rispettive chiese (come San Lanfranco, il complesso di San Salvatore, ecc.) e alcuni edifici salienti (ad esempio il Castello di Mirabello).

*Video e ricostruzioni 3D realizzate dagli studenti del corso di “Computer Vision” della laurea magistrale in Computer Engineering dell’Università di Pavia e dai tesisti del Computer Vision & Multimedia Lab (CVML).

 

Condividi su: