Martedì 12 dicembre 2017 si è tenuto, al Polo Tecnologico di Pavia, lo “StartUp Day”: una giornata dedicata all’innovazione e alla capacità di fare impresa, con la premiazione finale delle realtà più innovative. Cinque le startup selezionate per il “ciclo di accelerazione” del Polo e dieci le finaliste del progetto “UniVenture” dell’Università di Pavia.

È stata premiata per il Polo Tecnologico “BookCook”, un’impresa “a portata di smartphone” che segue l’utente dall’idea della ricetta alla spesa al supermercato e che ha vinto 2.500 euro da investire in iniziative di formazione e sviluppo. Una menzione speciale, da parte del Polo Tecnologico, anche per “Guido Tour Sharing”, un servizio turistico di tour sharing, che sarà sostenuto dal Polo Tecnologico nell’organizzazione di una visita guidata turistica nella città di Pavia.

Per il progetto “Univenture” il premio è andato a “StreaBit”, una piattaforma di retrogaming che intende offrire, in modo legale ed economico, la libreria di titoli di videogame più ampia della storia e che riceverà un premio finale di 10.000 euro.

«Abbiamo deciso di fondere i due programmi, Univenture e il ciclo di accelerazione del Polo Tecnologico, e durante questo trimestre abbiamo organizzato moltissimi appuntamenti, fino alla finale in cui abbiamo fatto convergere le presentazioni e i premi – hanno spiegato gli organizzatori -. Tra le 81 startup proposte per Univenture e le 20 candidature per il Polo Tecnologico, sono emerse 15 finaliste: due idee selezionate dal Polo sono state anche selezionate in Univenture, quindi hanno partecipato a entrambi i programmi».

Guarda il servizio realizzato da UCampus sulla premiazione di Univenture 2017:


Guarda il video andato in onda su TelePavia al minuto 41:50:

Leggi l’articolo correlato:

12 dicembre – Startup Day

Condividi su: