Per l’Anno Accademico 2017/2018 è prevista l’attivazione del Master Universitario di II livello in “Esperto di Chimica Analitica per l’Industria Farmaceutica” presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Pavia.

Il Master intende rispondere alla domanda di formazione di nuove figure professionali esperte di Analisi Farmaceutica nelle varie fasi di ricerca e sviluppo, produzione e commercializzazione del farmaco che possano inserirsi principalmente all’interno di industrie della filiera della salute (farmaceutiche, biomedicali e biotech) in Italia e in Europa.

Il Master è inoltre rivolto alle Aziende operanti nel Settore Farmaceutico che intendono investire per attività di formazione dei neoassunti.

La preparazione teorica e lo stage aziendale hanno l’obiettivo di formare figure professionali con competenze tecniche e scientifiche mirate alla reale impostazione, organizzazione e interpretazione di studi in ambito analitico-farmaceutico con particolare riferimento agli aspetti normativi vigenti sviluppando le capacità interpretative e critiche delle stesse.

Per quanto riguarda i contenuti didattici si intende perseguire un percorso formativo che rifletta l’iter dello sviluppo, produzione e commercializzazione di un nuovo farmaco per la costruzione di un sistema di qualità e un efficace controllo. Parte della formazione verrà dedicata a tematiche quali: Quality by Design (QbD), sviluppo e validazione di metodi, caratterizzazione chimico-fisica, sistema di qualità in ambito farmaceutico, statistica e chemiometria. Verranno anche affrontate le problematiche del data integrity, computer system, cleaning e campionamento. Verranno inoltre trattate le problematiche analitiche peculiari del prodotti biologici/biofarmaceutici.

Il numero massimo degli iscritti è pari a 15 e il numero minimo per attivare il corso è di 7 iscritti. Il Collegio Docenti potrà altresì valutare se sussistano le condizioni per ampliare il suddetto contingente di posti. Nel caso in cui il numero di aspiranti sia superiore a quello massimo previsto, verrà effettuata, da parte di una Commissione composta dal Coordinatore e da due docenti del Master, una selezione e formulata una graduatoria di merito.

La quota di iscrizione per la I edizione è pari a 4.000 Euro.

Scadenza: 8 gennaio 2018.

Il bando per l’iscrizione al Master è pubblicato al sito: http://www.unipv.eu/site/home/didattica/post-laurea/master/master-ii-livello/articolo13724.html

Sito web: https://mastercaif.wixsite.com/home-page

Pagina Facebook: Master in Esperto di Chimica Analitica per l’Industria Farmaceutica

Coordinatore del Master: Prof. E. Calleri
Tel: 0382-987383; email: enrica.calleri@unipv.it

 

Condividi su: