Il tema della disinformazione al centro di un ciclo di conferenze organizzate dall’Associazione Dottorandi Pavesi in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia. L’iniziativa è realizzata con il contributo concesso dalla Commissione Permanente Studenti dell’università di Pavia nell’ambito del programma per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.

Il secondo appuntamento si terrà l’8 aprile 2015, presso l’Aula del ‘400 alle ore 18.00. Il giornalista scientifico Paolo Attivissimo entrerà nel vivo del dibattito sulla disinformazione, soffermandosi sul rapporto tra media e attendibilità delle notizie. Il seminario avrà come titolo: “L’ho letto sul giornale, ma sarà vero? Strumenti informatici contro la disinformazione nei media”.

Il primo incontro si era tenuto il 19 febbraio: il Professore Alessandro Barbero, storico e scrittore italiano,  nell’incontro dal titolo “Falsi miti e dicerie sul Medioevo: quando il secolo si fa meno buio”, si era soffermato sul racconto di alcuni miti che riguardano il Medioevo.

Il Presidente dell’Associazione spiega l’iniziativa così: “Come giovani ricercatori conosciamo bene la necessità di approfondire, con senso critico e basandosi su fonti affidabili, i vari aspetti del sapere. Ma nella società di oggi troppo spesso assistiamo a casi di mala informazione dell’opinione pubblica. Questi incontri hanno l’obiettivo di affrontare il fenomeno, cercando di ‘svelare’ alcune di quelle che noi chiamiamo “Bufavole”. Lo faremo avvalendoci di esperti del settore, ai quali chiederemo di sfatare alcuni miti che permangono nel senso comune.”

La partecipazione agli incontri è aperta a studenti e cittadini.

Presidente Alessandra Brambati (alessandra.brambati@gmail.com, 3497126897)

Segretario Francesco Cristofaro (francesco.cristofaro01@ateneopv.it)

Responsabile progetto Dante Gabriel Muratore (dantegmuratore@gmailcom 3347642842)

Locandina

Condividi su: