Mercoledì 29 novembre 2017, dalle ore 8.30, presso l’Aula Foscolo dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà il Convegno “Educare Oggi 2”.

I relatori intervenuti il 29 ottobre 2016 al Convegno “Educare Oggi – Nuovi contesti e nuove sfide”, definito allora dall’Ufficio Scolastico Territoriale “un modello riuscito di sinergia inter-istituzionale”, avevano subito dichiarato la loro disponibilità a continuare nel loro impegno in campo educativo partecipando a un Tavolo Tecnico di nuova istituzione. Si trattava della massima espressione istituzionale in ambito provinciale.

Tenendo fede alla promessa fatta nei rispettivi interventi, gli stessi soggetti hanno partecipato nei mesi successivi alle riunioni del Tavolo Tecnico tenutesi presso il Rettorato della nostra Università con una prima finalità: quella di preservare e mantenere viva nel tempo l’identità di “comunità educante” nata dal primo Convegno, rinsaldando e promuovendo la sinergia tra Enti, Istituzioni e Associazioni del territorio disponibili a svolgere un ruolo nei processi educativi a fianco delle Agenzie Educative tradizionali quali la famiglia e la scuola.

I lavori del Tavolo Tecnico che si sono sin qui sviluppati hanno prodotto un “Quaderno valoriale ed operativo” e un “Corso di Formazione per Docenti”, che saranno presentati dalla Prof.ssa Maria Assunta Zanetti e dal Dott. Riccardo Colangelo nel corso della mattinata del Convegno “Educare Oggi 2”, con la partecipazione di tutti i soggetti che hanno concorso alla loro realizzazione: la Prefettura, la Provincia, il Comune, la Diocesi di Pavia, i Comandi Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, la Questura, l’Università di Pavia, l’Ufficio Scolastico Territoriale, la Fondazione Casimiro Mondino, l’Associazione dei Genitori Age, la Consulta Provinciale degli Studenti di Pavia, il Centro per la Promozione della Legalità, la Scuola di Cittadinanza e Partecipazione, il CEM Centro Educazione ai Media, l’AIART Sezione Pavese, il Lions Club Pavese dei Longobardi.

La presentazione dei due documenti sarà preceduta dagli interventi di due eminenti relatori, dedicati agli aspetti valoriali dell’attività didattica:

  • Il Luigi Berlinguer, già Ministro della Pubblica Istruzione, con la Lectio Magistralis “Educare, non solo istruire”.
  • Il Andrea Messeri, Università degli Studi di Siena, sul tema “La corresponsabilità nei processi educativi”.

L’evento sarà introdotto dai saluti istituzionali del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Pavia, Prof. Fabio Rugge, del Sindaco di Pavia, Prof. Massimo Depaoli e del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Ufficio XII – Ambito territoriale di Pavia, Dott.ssa Letizia Affatato.

E vedrà l’intervento anche dei dirigenti scolastici Dott. Alberto Panzarasa e Dott.ssa Agnese Nadia Canevari.

L’adesione al Tavolo Tecnico dei principali attori istituzionali del territorio, pur non costituendo né intendendo costituire la nascita di un nuovo soggetto, configura uno stato di appartenenza originale e innovativo al fine di consolidare le sinergie in essere.

Tale adesione consolida l’immagine di una società dialogante, disponibile a una alleanza o quantomeno a una collaborazione concreta sullo specifico tema educativo (che, ovviamente, si declinerà in modo differente a seconda dell’attività istituzionale di ciascun soggetto e degli specifici argomenti, oggetto anche di approfondimento e confronto in altre sedi istituzionali) e nel contempo si configura come testimonianza autorevole di rispetto delle regole e di assunzione di responsabilità in capo a ogni attore nei processi educativi.

L’obiettivo finale che il patto educativo si propone è che ogni singolo docente, ogni genitore, ogni studente, al pari di ogni Istituzione partecipante, ritrovi nell’alleanza educativa inter-istituzionale motivi di fiducia nella propria funzione sociale, ponendo in essere fruttuose sinergie.

Locandina

Condividi su: