Martedì 12 dicembre 2017, alle ore 21.00, presso il Collegio S. Caterina da Siena di Pavia (Via San Martino, 17/B), si terrà il terzo incontro del ciclo “Parla, ricordo: dialoghi sull’autobiografia tra parole e immagini”.

“Parla, Ricordo”, è il titolo dell’autobiografia in cui l’autore Vladimir Nabokov raccolse i primi ricordi d’infanzia in Russia legati alla sua lingua prima, il russo. Il titolo evoca il dialogo incessante e continuo dell’individuo con se stesso nell’arco dell’esistenza e il percorso di rielaborazione dei vissuti e della memoria che caratterizza l’autobiografia.

L’autobiografia oggi non è solo un genere di grande attualità, ma anche uno strumento didattico importante per docenti e formatori attraverso il quale è possibile valorizzare le identità plurali che compongono le nostre classi e le varie lingue che ci attraversano e che attraversiamo nel corso della vita.

Nel ciclo di 4 incontri il tema dell’autobiografia sarà declinato a partire da varie discipline: nell’appuntamento del 12 dicembre le docenti dell’Università di Pavia Federica Villa e Giada Cipollone affronteranno le declinazioni dell’autobiografia nel cinema e nelle arti visive: “L’autobiografia tra arti visive e performative”.

Il ciclo di incontri, a partecipazione libera, è organizzato in collaborazione con l’Associazione Alunne del Collegio Universitario S. Caterina ed è riconosciuto dalla Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia quale attività formativa extra-classe dei Corsi Ordinari.

Locandina

Condividi su: