Dal 20 al 25 novembre 2017 si terrà a Cremona l’evento “La Città della Canzone”, organizzato dall’Associazione Studenti di Musicologia e Beni Culturali (del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia) con il contributo concesso dalla Commissione Permanente Studenti dell’Università di Pavia nell’ambito del programma per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.

Quali problemi può dare la stesura di un testo? E la musica? Cosa significa fare un arrangiamento? Nasce con questi interrogativi “La Città della Canzone”, workshop poetico e musicale rivolto a giovani cantautori italiani.

Organizzato nel corso di sei giorni, durante la terza settimana di novembre, il progetto è strutturato come un vero e proprio laboratorio nel quale i partecipanti lavoreranno a stretto contatto con ospiti qualificati e competenti del panorama musicale italiano, e affermati studiosi di canzone come Stefano La Via e Alessandro Bratus, con l’obiettivo di creare una canzone ex novo.

Durante i primi cinque giorni i musicisti selezionati tramite apposito bando lavoreranno per la realizzazione di una canzone confrontandosi tra loro e con gli ospiti; il sesto giorno sarà, invece, completamente dedicato al concerto finale, momento conclusivo dell’evento, nel quale i cantautori si esibiranno presso il teatro Monteverdi di Cremona proponendo i brani realizzati durante le giornate di workshop, aprendo l’esibizione live di un noto artista italiano.

Ospite di questa edizione sarà Vittorio De Scalzi, cantautore, musicista e polistrumentista italiano, fondatore dei New Trolls, che festeggia proprio quest’anno 50 anni di carriera.

Tutti gli interessati e coloro che non saranno selezionati saranno comunque esortati a partecipare, in modo tale da nutrire i gruppi di lavoro e offrire agli altri partecipanti più punti di vista possibile.

Il workshop, in tutte le sue fasi, è libero e gratuito.

Il workshop ha ottenuto il patrocinio del Comune di Cremona e il sostegno di Fondazione Walter Stauffer, Linea Rete E Impianti, Ance, Barilla e KS Elettronica.

Locandina

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/CittaDellaCanzone/?ref=br_rs

Condividi su: