Martedì 14 novembre 2017, alle ore 14.30, presso l’Aula C Unità di Biochimica (Via Taramelli, 3 – Pavia), si terrà il seminario in lingua inglese “3D Scaffolds Cellularised with Human Vascular Cells for Complex Culture and Maturation in Bioreactors: Applications in Regenerative Medicine and Behond”.

Relatore il professore Diego Mantovani, professore ordinario all’Università di Laval in Quebec (Canada).

Negli ultimi 50 anni, i biomateriali, le protesi e gli impianti hanno salvato e prolungato la vita di milioni di esseri umani in tutto il mondo. Oggi, la nanotecnologia, i nanomateriali e le modifiche di superficie forniscono una nuova visione dell’utilizzo dei biomateriali permettendoci di prevedere le strategie per risolvere la futura carenza di organi. Pertanto, la possibilità di miscelare cellule di origine vascolare con materiali a base di collagene consente di fornire oggi le soluzioni future per la medicina rigenerativa. Le co-culture 3D composte di materiali / cellule / ambiente appropriati rappresentano un punto fermo nella medicina rigenerativa anche se per spingere l’innovazione in questo campo di ricerca sarà necessario sviluppare ulteriori strategie.

L’iscrizione è obbligatoria al seguente link: http://www-7.unipv.it/harveymedicine/seminar-nov-14th-2017/

È previsto l’accreditamento di CFU per i dottorati universitari in ambito scientifico.

Locandina

AVVISO: A causa del numero elevato di iscrizioni il seminario si terrà in Aula C Unità di Biochimica (Via Taramelli, 3 – Pavia) [google maps: https://goo.gl/maps/kymomjqovj12] invece che in aula B come indicato nella locandina dell’evento.

 

Condividi su: