Domenica 29 marzo 2015, il Touring Club, con il console Renata Crotti e i volontari del patrimonio culturale, propone alla città, nell’ambito dell’iniziativa “Conosciamo Pavia”, un percorso che, partendo dalla più antica chiesa di Pavia, dei Santi Gervasio e Protasio, si conclude in San Pietro in Ciel d’Oro, la chiesa che custodisce i corpi di sant’Agostino e di Boezio.

Questo il programma: ore 14.30 ritrovo sul piazzale della chiesa dei Santi Gervasio e Protasio in via Boezio 25. Dopo il saluto del parroco, don Siro Cobianchi, ‘Lezione sul campo’ della Prof.ssa Luisa Erba, Università di Pavia e a seguire spostamento in San Pietro in Ciel d’Oro dove la “Lezione sul campo” sarà tenuta dalla Prof.ssa Maria Teresa Mazzilli, Università di Pavia. A conclusione, concerto d’organo a cura del giovane organista Timur De Angelis. Nell’occasione sarà richiesta ai presenti una dimostrazione di interesse a diventare Volontari Touring del Patrimonio Culturale Italiano per dare una mano a tenere aperti altri luoghi d’arte ed entrare nella grande famiglia di “Aperti per Voi”.

La chiesa dei Santi Gervasio e Protasio ha una storia che affonda le sue radici nei primi secoli del cristianesimo ed è legata alla presenza e alla sepoltura del primo vescovo San Siro cui è dedicata la seconda cappella di sinistra che ospita una bella pala cinquecentesca con la figura del santo circondato dagli episodi della sua vita. In San Pietro in Ciel d’Oro la presenza del corpo di Sant’Agostino rinvia all’Arca marmorea che riprende episodi della vita del Santo di Ippona, propone immagine plasticamente vive delle virtù e affascina con lo splendore del suo marmo.

Condividi su: