Anche nel mondo delle istituzioni universitarie con secoli di vita capita raramente che si sviluppino collaborazioni che si mantengono vive per decenni. È questo invece il caso della collaborazione tra l’Università di Pavia e il Politecnico di Lodz (Lodz University of Technology) in Polonia.

La collaborazione è stata riconosciuta ufficialmente nel 1985 con la firma del primo Accordo di collaborazione tra i Rettori delle due Università.

Allora i due paesi, Italia e Polonia, appartenevano a due sistemi contrapposti politicamente e isolati economicamente. Eppure nel corso degli anni la collaborazione accademica ha fatto breccia tra le barriere, ha permesso scambi di docenti e studenti e ha prodotto significativi risultati anche e soprattutto sul piano scientifico in diversi campi dell’ingegneria, della chimica, dell’architettura e della storia dell’arte.

Da anni ormai la Polonia fa parte, insieme all’Italia, dell’Unione Europea e le due università partecipano attivamente ai programmi europei per l’istruzione e la ricerca.

Con lo scopo di sostenere e allargare la collaborazione esistente, tuttora molto vivace e produttiva, dal 25 al 27 marzo 2015 una delegazione del Politecnico di Lodz guidata dal Rettore Prof. S. Bielecki e composta anche dal Pro Rettore alla ricerca e dal Direttore dell’Istituto di Biotecnologie, farà visita all’Università di Pavia.

Sarà questa anche l’occasione per ripercorrere i trent’anni di storia di un esempio piuttosto raro di collaborazione accademica.

Di seguito gli accordi stipulati tra le due università:

Accordo di cooperazione diretta

Accordo quadro di cooperazione internazionale per scuole di dottorato

In allegato il programma della visita:

Official agenda 26-27March2015

Nel pomeriggio di venerdì 27 marzo è previsto, presso l’Aula Buzzati Traverso del Dipartimento di Biologia e Biotecnologia dell’Università di Pavia il seminario di cui si riporta il programma:

Programma del seminario

Condividi su: