Disponibili, sotto la forma di “Libro bianco”, i risultati del workshop su “Il rumore antropico in mare e il suo impatto sui cetacei”, tenutosi a Catania il 21 aprile 2017, presso i Laboratori Nazionali del Sud dell’INFN, a cui ha partecipato anche il Centro Interdisciplinare di Bioacustica e Ricerche Ambientali (CIBRA) dell’Università di Pavia.

Al workshop hanno partecipato i principali enti di ricerca italiani nonché numerose organizzazioni e associazioni che operano nel campo.

In questo lavoro si cerca di fare il punto sull’inquinamento acustico sottomarino e sui suoi effetti sulla vita dei cetacei lungo le coste italiane, proponendo la realizzazione di piani organici e sinergici di ricerca e monitoraggio acustico dei nostri mari, la sostenibilità delle risorse economiche e ambientali e lo sviluppo di attività le cui dinamiche sono ancora solo parzialmente intuibili.

È stata, inoltre, realizzata una piattaforma attraverso la quale permettere a chi lo volesse di sottoscrivere il documento https://www.ipetitions.com/petition/rumore-acustico-e-suo-impatto-sui-cetacei

White Paper

Condividi su: