AVVISO: il corso di formazione “VIS Valutazione di Impatto Sanitario” previsto il 17-24 nov e 1 dic 2017 presso l’Aula Magna di Scienze Politiche è annullato per insufficiente numero di iscritti. 

Nei giorni 17, 24 novembre e 1 dicembre 2017 si terrà, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia (Palazzo Centrale – Corso Strada Nuova, 65), si terrà il corso di formazione per Amministratori, Dirigenti, Funzionari della Pubblica Amministrazione e Professionisti “Valutazione di Impatto Sanitario. Strumento a supporto delle decisioni”.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) definisce la Valutazione d’Impatto Sanitario (VIS): “una combinazione di procedure, metodi e strumenti attraverso i quali è possibile valutare i potenziali effetti sulla salute pubblica di politiche, piani o programmi e la distribuzione di tali effetti all’interno della popolazione”.

La VIS rappresenta un mezzo partecipativo usato per valutare gli impatti sulla salute in molteplici settori e situazioni: insediamenti industriali, rifiuti e discariche, mobilità e traffico veicolare, stati di inquinamento ambientale, problemi legati al rischio amianto, ecc.

L’analisi è condotta utilizzando criteri e metodi che prevedono il coinvolgimento diretto di tutti gli stakeholder nell’intera catena del processo decisionale.

La VIS integra le procedure di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e di Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA), rappresentando così uno strumento assai avanzato per definire ante operam i prevedibili impatti su ambiente, salute e benessere della popolazione e le ricadute socio-economiche collegate a tali impatti. Attraverso la VIS viene definito il quadro complessivo degli effetti attesi, diretti o indiretti, di attività che possono modificare le caratteristiche del territorio e dell’ambiente e le aspettative della popolazione in tema di salute e benessere.

I risultati della VIS offrono riferimenti tecnici essenziali per la corretta comunicazione e informazione al pubblico e, al tempo stesso, per stabilire quali interventi e controlli andrebbero raccomandati per mitigare gli impatti negativi e massimizzare quelli positivi della pianificazione territoriale.

L’obiettivo del corso è di fornire un quadro facilmente comprensibile sui metodi usati per stimare le conseguenze che modificazioni antropiche dell’ambiente possono esercitare sulla salute pubblica.

Descrivere i rapporti tra ambiente e salute integrando conoscenze e competenze multidisciplinari.

Fornire strumenti e metodologie con cui assicurare il fattivo coinvolgimento degli stakeholder nei processi valutativi che impegnano amministratori, imprese, decisori politici, professionisti e tecnici.

Illustrare procedure e criteri per l’acquisizione dei dati e la creazione di data-base di riferimento sulla popolazione locale, per quanto riguarda indicatori sanitari/ambientali ed il loro monitoraggio.

Illustrare le moderne metodologie di comunicazione, coinvolgimento ed ascolto utilizzabili durante la realizzazione della VIS nel quadro dei rapporti tra valutatori, esperti tecnico-scientifici, funzionari pubblici e cittadinanza.

Per il programma completo:

Corso di formazione VIS 2017 – programma

Per iscriversi (entro 13 novembre 2017):

Corso di formazione VIS 2017 – modulo di iscrizione

Condividi su: