L’Oréal Italia annuncia l’avvio della sedicesima edizione del premio “L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza”, promosso in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

Si confermano sei le borse di studio assegnate, ognuna del valore di € 20.000. Dal 2002 a oggi 76 meritevoli ricercatrici hanno potuto proseguire i propri studi in Italia grazie al premio L’Oréal-UNESCO.

La commissione giudicatrice, un panel di illustri professori universitari ed esperti scientifici italiani, è guidata dalla Prof.ssa Lucia Votano, che a partire dallo scorso anno riveste con entusiasmo il ruolo precedentemente ricoperto del Prof. Umberto Veronesi, ed è composta da:

  • Enrico Alleva (Dirigente di Ricerca e Direttore del Reparto di Neuroscienze Comportamentali del Dipartimento di Biologia cellulare e Neuroscienze, Istituto Superiore di Sanità)
  • Mauro Anselmino (Professore di Fisica Teorica, Università degli Studi di Torino)
  • Mauro Ceruti (Professore Ordinario di Logica e Filosofia della Scienza presso l’Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione) a Milano
  • Maria Benedetta Donati (Coordinatore Scientifico Laboratori di Ricerca dell’Università Cattolica, Campobasso)
  • Cristina Emanuel (Direttore Scientifico L’Oréal Italia)
  • Marcella Motta (Professore emerito di Fisiologia dell’Università degli Studi di Milano e Membro effettivo dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere)

La sedicesima edizione vede inoltre l’ingresso di un nuovo membro in commissione giudicatrice:

  • Salvatore Magazù (Professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra – MIFT – dell’Università di Messina)

Francois-Xavier Fenart, CEO di L’Oréal Italia commenta così: “Prosegue l’impegno di L’Oréal Italia per favorire il perfezionamento della formazione di giovani ricercatrici nel Paese e per promuovere la partecipazione paritaria delle donne nello studio e nella ricerca, in tutti i campi della scienza. Siamo infatti lieti di presentare la sedicesima edizione del programma ‘L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza’ che anche quest’anno vedrà, siamo certi, numerose candidature da parte di giovani talenti volte ad aggiudicarsi un totale di sei borse di studio. Il programma ha permesso nel corso delle edizioni, non solo di sostenere le ricercatrici in momenti importanti della propria carriera, ma di divulgare un messaggio importante accolto anche da giovani ricercatrici italiane all’estero, come nel caso di due brillanti talenti italiani che hanno vinto l’edizione francese del Premio L’Oréal-UNESCO.”

 A partire dal 16 ottobre 2017 le candidature potranno essere inviate attraverso il sito http://forwomeninscience.com

Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 15 gennaio 2018, data a partire dal quale il sistema verrà chiuso.

I nomi delle vincitrici verranno comunicati durante la cerimonia di premiazione ufficiale che si terrà a giugno 2018.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.loreal.it.

Il premio “L’Oréal Italia Per le Donne e la Scienza” fa parte del progetto internazionale L’Oréal UNESCO “For Women in Science”. Nato nel 1998 su iniziativa di L’Oréal e UNESCO, “For Women in Science” è stato il primo premio dedicato alle donne che operano nel settore scientifico. Oggi si inserisce nell’ambito di un vasto programma incentrato sulla promozione della vocazione scientifica a livello internazionale e volto a riconoscere l’operato delle ricercatrici di tutto il mondo.

***

Leggi articolo correlato:

Di nuovo a Pavia il Premio L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza

Condividi su: