I Rettori delle Università di Milano e della Lombardia sostengono con convinzione la candidatura di Milano a sede dell’Agenzia Europea dei Medicinali. Il sistema delle Università milanesi e lombarde comprende 14 Università, di cui 8 a Milano, e 7 accademie d’arte, che ospitano complessivamente oltre 260 mila studenti. Tutte le Università della Regione sono comprese in un’area che non supera gli 80 km dal capoluogo.

Regione Lombardia ospita 7 Università con Facoltà mediche che offrono Corsi di laurea, Scuole di specializzazione, Corsi di dottorato e Master in medicina, farmacologia e scienze della salute, 18 Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico e più di 30 Centri di ricerca che fanno di Milano e della Lombardia uno dei più importanti poli scientifici internazionali nell’ambito biomedico e biotecnologico. La produzione scientifica delle sole Università milanesi in area medica e farmacologica rappresenta l’11% della produzione scientifica nazionale in area medica e farmacologica. Nelle cliniche universitarie e nei centri di ricerca lavorano oltre 6.000 ricercatori e sono accolti ogni anno 9.200 studenti in formazione. Le università della Regione ospitano più di 18 mila studenti stranieri, erogano 120 corsi di laurea in lingua inglese, partecipano attivamente ai principali network internazionali, con oltre 5.700 accordi di ricerca e di scambio attivi con atenei di tutto il mondo, e accolgono ogni anno circa 700 visiting professor.

In questo scenario si ritiene che Milano rappresenti la sede ideale per l’Agenzia Europea dei Medicinali, nell’auspicio che la decisione che i governi europei prenderanno a tale riguardo tenga nella massima considerazione questi elementi.

Insieme agli altri numerosi e da più parti riconosciuti punti di forza – la posizione geografica baricentrica, l’elevato livello di connessione con le capitali europee, la dinamicità del contesto economico e culturale, la coesione e la vivacità del tessuto sociale, l’immediata disponibilità di una sede prestigiosa e funzionale come il grattacielo Pirelli – l’eccellenza scientifica e il grande potenziale di sviluppo espresso da questo territorio rappresentano una condizione di estremo favore per garantire la massima continuità nell’operatività dell’Agenzia e un ambiente particolarmente favorevole al pieno sviluppo delle sue attività.

In ultimo, la presenza di EMA a Milano darebbe luogo a collaborazioni che consentirebbero alle Università lombarde di mettere a disposizione di studenti e ricercatori nazionali e internazionali nuove iniziative di ricerca e formazione in linea con i più alti standard internazionali.

Franco Anelli, Rettore Università Cattolica del Sacro Cuore

Alberto Coen Porisini, Rettore Università degli Studi dell’Insubria

Alessandro Del Maschio, Rettore Università Vita-Salute San Raffaele

Michele Di Francesco, Rettore Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia

Cristina Messa, Rettore Università degli Studi Milano – Bicocca

Marco Montorsi, Rettore Humanitas University

Remo Morzenti Pellegrini, Rettore Università degli Studi di Bergamo

Mario Negri, Rettore Libera Università di Lingue e Comunicazione

Ferruccio Resta, Rettore Politecnico di Milano

Fabio Rugge, Rettore Università degli Studi di Pavia

Maurizio Tira, Rettore Università degli Studi di Brescia

Gianmario Verona, Rettore Università Bocconi

Federico Visconti, Rettore LIUC – Università Cattaneo

Gianluca Vago, Rettore Università degli Studi di Milano e Presidente del Comitato lombardo di Coordinamento Universitario

Condividi su: