Martedì 7 novembre 2017, alle ore 21.00, presso l’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri di Pavia (Piazza Ghislieri, 5), si terrà la presentazione ufficiale del volume “Ghislieri450. Un laboratorio di intelligenze” (a cura di Arianna Arisi Rota, Einaudi 2017).

ANTONIO POLITO
(Corriere della Sera)

Rilegge la storia del Ghislieri insieme agli autori.

In occasione delle celebrazioni per i 450 anni, il Collegio Ghislieri ripercorre la sua avventura attraverso un libro: Ghislieri450. Un laboratorio d’intelligenze.

Edito da Einaudi e curato da Arianna Arisi Rota, vicepresidente dell’Associazione Alunni del Ghislieri e docente di Storia contemporanea presso l’Università di Pavia, il volume si struttura come una biografia istituzionale a più voci. Le voci sono ovviamente quelle dei protagonisti della storia del Ghislieri, ossia dei suoi Alunni e delle sue Alunne. Esperienze, memorie, momenti quotidiani o eccezionali vanno a comporre i quattro secoli e mezzo della vita del Collegio, la vita di un laboratorio di intelligenza e di merito che, ripercorrendo il suo percorso dalla fondazione nel 1567 ad oggi, non si dimentica di guardare al futuro che lo attende. Storia, discipline, missioni e orizzonti sono infatti le parti in cui è articolato il libro, nonché i cardini dell’avventura straordinaria della comunità ghislieriana.

«Il volume ha inteso offrire al pubblico ghisleriano e a quello che non conosce il Collegio Ghislieri un caleidoscopio sull’avventura di questa istituzione, lunga quasi mezzo millennio – spiega la Professoressa Arisi Rota, curatrice del volume – Piuttosto che un’operazione autocelebrativa, abbiamo preferito costruire una biografia non convenzionale a più voci, declinando in un lemmario i luoghi, le epoche, le persone che hanno animato il vivaio ghisleriano e lo hanno reso, come recita il sottotitolo, un laboratorio d’intelligenza dal quale si sono irraggiate da Pavia nel mondo competenze e passioni. All’insegna della capacità di dialogare tra discipline, tra generazioni e tra generi che ancor oggi caratterizza l’universo ghisleriano, quella che ne è uscita è una storia fatta di saperi, di sfide, di trasformazioni sociali e di opportunità che giunge sino ai nostri giorni, sino alle emozioni dei ragazzi e delle ragazze che stanno ancora vivendo da studenti l’esperienza del Ghislieri. E che ne scriveranno la storia nei prossimi cinquant’anni, traghettandola verso il mezzo millennio».

Alcuni dei contributi contenuti nel volume sono di Alunni divenuti personalità di spicco a livello nazionale e internazionale. Oltre alle voci istituzionali, come quelle di Gian Arturo Ferrari, Presidente della Fondazione Ghislieri, e di Emilio Girino, Presidente dell’Associazione Alunni del Collegio Ghislieri, tra gli altri ricordiamo: Giovanna Bertazzoni (Direttrice Internazionale del dipartimento di Arte impressionista e moderna di Christie’s); Luigi Luca Cavalli-Sforza (Genetista di fama mondiale), Matteo Cavalli-Sforza (Direttore dell’Institut de Fisica d’Altes Energies di Barcellona), Christian Greco, (Direttore del Museo egizio di Torino), Virginio Rognoni (già ministro della Repubblica).

Ingresso libero.

Locandina

Condividi su: