Nella notte tra venerdì 14 e sabato 15 ottobre 2017 si è svolta l’undicesima edizione della IEEExtreme Programming, la competizione internazionale di programmazione “estrema” organizzata annualmente dalla IEEE, l’associazione internazionale degli Ingegneri.

Da sette anni a questa parte, il Prof. Tullio Facchinetti del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università di Pavia organizza la partecipazione di vari team composti da studenti di Informatica e Biomedica.

Quest’anno hanno partecipato 23 studenti in tutto, i quali si sono confrontati per 24 ore consecutive con i quiz e i rompicapi da risolvere scrivendo dei programmi per computer.

Come in ogni edizione, la manifestazione ha visto la partecipazione di migliaia di studenti da Università di tutto il mondo. Sono stati più di 2.100 i team partecipanti. Ciascun team è formato da gruppi fino a 3 studenti. Il numero totale di partecipanti è stato di più di 3.500 ragazzi, da più di 100 Università diverse.

I team pavesi prendono parte all’evento già dalla quinta edizione. Siamo quindi al settimo anno di partecipazione. Dopo molti anni nei quali l’Università di Pavia era l’unico Ateneo italiano a partecipare alla manifestazione, quest’anno hanno partecipato anche alcuni team del Politecnico di Milano, dell’Università di Napoli e di Brescia.

Il miglior team pavese si è piazzato intorno alla 230-esima posizione, un buon risultato considerato l’elevato livello di competitività della manifestazione.

Sotto la supervisione del Prof. Facchinetti, hanno partecipato alla competizione gli studenti Eleonora Losiouk, Federico Moretti, Giacomo Fava (componenti del team SmartCousins); Gianluca Andreotti, Fabio Forni, Paolo Savini(ComfortablyBugged) Alberto Di Gioacchino, Alessandro Bardini (Bfaster); Riccardo Zoncada, Andrea Franzoso, Riccardo Maganza (ZERIEUNI); Dario Toffetti, Andrea Guzzon, Nikolas Sacchi (AnotherBugInTheCode); Alberto Groppi, Matteo Di Gaetano, Mattia Rogledi (Unnamed); Matteo Lucchini, Matteo Bellati, Zobeer Mohammad (LateBloomers); Marco La Salvia, Francesco Maestri, Luca Stanzani (nosleepteam).

Si tratta di studenti di laurea triennale e magistrale, ma anche di dottorandi e neolaureati, che hanno condiviso un’intensa giornata di programmazione svoltasi presso la sede dell’Associazione comPVter a Prado, che riunisce appassionati di tecnologia e retro-computing e organizza periodicamente i CoderDojo per insegnare l’informatica a bimbi e ragazzi.

Ecco le foto dei team UNIPV in gara:

 

Condividi su: