Nell’ambito del ciclo “I Giovedì del Collegio Cairoli”, giovedì 19 ottobre 2017, alle ore 18.00, nell’Aula Magna del Collegio (Piazza Cairoli, 1), il Prof. Francesco Tisato, Ordinario di Informatica dell’Università di Milano-Bicocca, terrà una conferenza dal titolo “Mezzo secolo di Informatica: miti, realtà e prospettive”.

Il relatore sarà presentato dal Dott. Alberto Frosi, Responsabile dell’Unità Dipartimentale di Epatogastroenterologia, Istituti Clinici di Perfezionamento, Ospedale di Sesto San Giovanni (MI).

L’informatica, nel suo mezzo secolo (o poco più) di vita, ha avuto una rapidissima evoluzione scientifica e tecnologica con drammatici impatti economici e sociali. L’incontro sarà focalizzato su alcune riflessioni derivanti dall’esperienza scientifica e professionale del relatore:

– Quali fattori hanno portato l’informatica a essere quello che è? L’affermazione del digitale, le macchine programmabili, l’effetto sul (e del) mercato tecnologico.

– La (non) attendibilità delle previsioni tecnologiche. La legge di Moore.

– La logica come fondamento della tecnologia informatica. La sovrastima della logica come fondamento dell’Intelligenza Artificiale (e non solo artificiale…).

– Gerarchie di modelli concettuali e di macchine computazionali. Le parole chiave di moda.

– Aspetti aperti dell’Intelligenza (artificiale… e non solo): approccio probabilistico, autoapprendimento, riflessività, ragionamento temporale.

Locandina

CV Francesco Tisato

Condividi su: