Venerdì 6 e sabato 7 ottobre 2017, l’Associazione Abilitando Onlus, Cissaca e Rotary (Gavi Libarna e Alessandria) organizzano la seconda edizione di “Abilitando (dove la tecnologia incontra la disabilità)” che si svolgerà nel Complesso Monumentale di S. Croce in Bosco Marengo.

Come nella fortunata edizione del 2015, che ha visto la partecipazione di più di 2000 persone e che è stata premiata con la Medaglia del Presidente della Repubblica, sarà l’occasione di parlare di come le nuove tecnologie siano in grado di aiutare la vita quotidiana delle persone con disabilità e con limitazioni fisiche.

Rispetto al 2015 che aveva visto la presenza di più di sessanta espositori che hanno occupato l’intero piano terreno del Complesso di Bosco Marengo, questa edizione raddoppia arrivando a circa 2000 mq di spazi espositivi. Infatti al 1° piano verrà allestita un’area espositiva interamente dedicata all’accessibilità museale, con la presenza di molte realtà italiane dal Museo del Mare di Genova al Museo Graziosi di Firenze.

Sarà presente anche l’Università di Pavia con il Computer Vision and Multimedia Laboratory (CVML), diretto dal prof. Virginio Cantoni, che avrà un ampio stand nel quale verrà presentata parte della mostra per l’EXPO (3 arazzi tattili della battaglia e due workstation con il controllo oculare e gestuale); le prove di stampa del quadro tattile della Samaritana al pozzo in mostra a Brera e della formella della posa della prima pietra della Certosa che andrà al Museo del Castello di Belgioioso.

I convegni di questa due giorni saranno incentrati sulle nuove tecnologie e sulla robotica, sulla accessibilità museale e sullo sport.

Grazie ad IBM saranno presenti e potranno interagire con il pubblico i robot Pepper e NAO.

Sito Abilitando: http://abilitando.it/2017/

Guarda il servizio andato in onda al TGR Piemonte il 6 ottobre 2017 alle ore 14.00, nelle immagini anche il prof. Cantoni e lo stand UNIPV:

Condividi su: