Giovedì 19 ottobre 2017, alle ore 15.00, presso l’aula EF2 dello stabile che ospita il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Pavia (Via Ferrata, 1 – Pavia), si terrà la conferenza “Dolomiti: un patrimonio da tutelare, una scogliera fossile da scoprire”, organizzato dal Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente nell’ambito della Settimana Nazionale del Pianeta Terra e del Piano Nazionale Lauree Scientifiche-Progetto Geologia.

La conferenza sarà tenuta dal Prof. Piero Gianolla, esperto in geologia stratigrafica e sedimentologica e docente presso l’Università degli Studi di Ferrara che ha lavorato alla prima candidatura delle Dolomiti nella lista UNESCO dei Beni naturali dell’Umanità (WHL) per quanto riguarda gli aspetti geologici, cartografici e paesaggistici. Dal 2011 è consulente scientifico per la Fondazione Dolomiti UNESCO.

Dalle ore 17.15 alle ore 18.15 è previsto un laboratorio di riconoscimento macroscopico delle rocce durante il quale vari docenti dell’Università degli Studi di Pavia, esperti in geologia stratigrafica e sedimentologica, petrografia, micropaleontologia e paleoclimatologia mostreranno agli studenti delle scuole secondarie superiori (max 100 studenti) come avviene la lettura e l’interpretazione delle rocce.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma previa prenotazione scrivendo una mail a geologia-pls@dsta.unipv.it

Ulteriori informazioni e programma dettagliato presso il link http://www.settimanaterra.org/node/2511

Programma

Condividi su: