Sabato 28 marzo 2015 il Museo per la Storia dell’Università, l’associazione Decumano Est e i volontari del T.C.I. per il patrimonio culturale propongono un percorso “strada e museo” alla scoperta del cittadino Alessandro Volta.

Il ritrovo dei partecipanti è previsto alle ore 15.00 all’incrocio tra Via Volta e Via Scopoli, proprio dove incomincia l’esplorazione dei luoghi che hanno visto l’incedere del cittadino Alessandro.

Fuori dalle aule universitarie come viveva l’inventore della pila? Dove abitava?

Chi frequentava? Queste sono solo alcune delle domande alle quali si potrà trovare risposta partecipando a questa camminata pomeridiana con la guida di Alessandra Viola, dell’Associazione Decumano Est e accompagnata dai volontari del Touring Club.

Sarà forse banale a dirsi, ma pochi di noi percorrendo le strade cittadine, soprattutto quelle del centro storico, collegano i loro nomi ai grandi personaggi che hanno dato lustro all’Ateneo e alla città. Da qui l’idea di porre l’accento sull’intreccio tra vita privata, compiti istituzionali e attività di ricerca di alcuni di questi grandi, partendo proprio dalle strade intitolate.Lapide volta

L’excursus cittadino terminerà nei luoghi che videro l’affermazione del Volta scienziato, con una visita guidata alla sua aula, al cortile con il monumento a lui dedicato e da ultimo al Museo per la Storia, che conserva il suo Gabinetto, i suoi strumenti originali e la lavagna usata nelle sue lezioni.

Quello del 28 marzo è il primo di tre incontri che vedranno protagonisti rispettivamente Antonio Scarpa, Giovanni Brambilla e Giacomo Rezia (sabato 23 maggio) e Luigi Porta, i fratelli Cairoli e Camillo Golgi (sabato 27 giugno).

L’iniziativa è rivolta alla cittadinanza e prevede una quota associativa di € 5 a favore dell’Associazione Decumano Est, attiva nel settore del Turismo sostenibile. La quota, da versarsi in loco, consente la partecipazione a tutti gli eventi organizzati dall’associazione.

Informazioni allo 0382 984707 | 0382 530150

Museo per la Storia dell’Università
Strada Nuova, 65
27100 Pavia

Condividi su: