Giovedì 12 ottobre 2017, alle ore 21.00, presso il Cinema Politeama di Pavia, si terrà il terzo incontro della XIII edizione del ciclo di conferenze “Mafie, Legalità e Istituzioni”, dedicato alla memoria del Prof. Grevi e riguardante i temi della lotta alla mafia. L’iniziativa è finanziata dall’Università di Pavia nell’ambito del programma per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.

La serata sarà dedicata a “Sicilian Ghost Story”.

Con Roberto Figazzolo.

Film di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia ha inaugurato la Semaine de la Critique di Cannes e ripercorre la storia e le vicende che portarono Giuseppe Di Matteo alla morte per mano della mafia nel ’93, dopo due anni di prigionia.

Locandina

Il calendario degli incontri successivi:

Lunedì 16 ottobre 2017 in Aula ‘400 – Università degli studi di Pavia

“Mafie maschere e cornuti” spettacolo di e con Giulio Cavalli.

Giovedì 26 ottobre 2017

Si aderirà al ciclo di conferenze “Mafie tra memoria e presente” del Collegio Universitario S. Caterina da Siena (http://news.unipv.it/?p=24757)

Sarà, inoltre, conferita ufficialmente la cittadinanza onoraria al giudice Nino Di Matteo. Un contributo di attenzione e di ringraziamento da parte del Comune di Pavia a tutte le istituzioni preposte alla lotta quotidiana alla mafia e alla criminalità organizzata.

La proposta di conferimento della cittadinanza onoraria era stata formulata dal consigliere comunale Davide, insieme a Salvatore Borsellino e alla sua associazione Agende Rosse, con il supporto dell’Osservatorio Antimafie – con Rosalia Cannuscio e Jessica Giovinazzo – e dell’UDU, impegnati nella promozione della cultura della legalità e della lotta alla mafia.

Con la preziosa collaborazione del Coordinamento per il Diritto allo Studio – UDU Pavia e di Radio Aut.

Gli incontri precedenti:

Lunedì 2 ottobre 2017 in Aula ‘400 – Università di Pavia, ore 21.00

“Via D’Amelio: 25 anni dopo. Testimonianze e risvolti sociali e politici dopo le stragi del ’92”

Martedì 10 ottobre 2017 in Aula ‘400 – Università di Pavia, ore 21.00

“Pavia: la nuova Oklahoma della ‘ndrangheta? Ecomafie da sud a nord: illegalità, inquinamento e rifiuti”

Condividi su: