Giovedì 26 marzo 2015 alle ore 21.00 presso l’Aula Magna dell’Università di Pavia si terrà l’evento “Periferie: narrazioni e illusioni”. Iniziativa realizzata con il contributo concesso dalla Commissione Permanente Studenti dell’Università di Pavia nell’ambito del programma per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.

L’iniziativa parte dal viaggio nella periferia romana raccontato nel libro (e poi nel film vincitore del Leone d’Oro a Venezia) “Sacro Romano Gra” (Quodlibet Humboldt, 2013), essa si propone d’analizzare il tema delle periferie: l’illusione dei quartieri moderni, la distanza, la mancanza di servizi e di reali legami con il centro.

Si indaga come, in base a scelte istituzionali, il territorio si modifica e la storia antica si intravede in quella moderna.

Inoltre ci si sofferma sui cambiamenti della dimensione della cittadinanza in questo contesto e su come le categorie istituzionali vengano rimodulate.

I relatori  saranno gli autori del progetto: Nicolò Basetti (paesaggista e urbanista) e Sapo Matteucci (Giornalista e scrittore) che dialogheranno con Emilio Mazza docente di filosofia alla IULM di Milano.

Locandina

Condividi su: