Martedì 10 ottobre 2017, alle ore 21.00, presso l’Aula Magna dell’Università di Pavia, si terrà il secondo incontro della XIII edizione del ciclo di conferenze “Mafie, Legalità e Istituzioni”, dedicato alla memoria del Prof. Grevi e riguardante i temi della lotta alla mafia. L’iniziativa è finanziata dall’Università di Pavia nell’ambito del programma per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.

La serata sarà dedicata al tema “Pavia: la nuova Oklahoma della ‘ndrangheta? Ecomafie da sud a nord: illegalità, inquinamento e rifiuti”.

Gli ospiti della serata saranno:

–          ANTONIO PERGOLIZZI, coordinatore dell’Osservatorio Ambiente e Legalità di Lagambiente;
–          ROBERTO PENNISI, magistrato, consigliere della Direzione Nazionale Antimafia;
–          CESARE GIUZZI, giornalista del Corriere della Sera.

L’incontro sarà moderato da Alberta Leonarda Vergine, professoressa di diritto penale dell’ambiente all’Università degli Studi di Pavia.

Gli studenti hanno voluto porre l’attenzione in modo specifico su un tema: le ecomafie. Si tratta di attività illegali delle organizzazioni criminali, principalmente di stampo mafioso, che arrecano danni all’ambiente, mediante traffico di rifiuti e smaltimento illegale degli stessi.

Il fenomeno, molto diffuso da sud a nord, coinvolge direttamente e drasticamente l’intera società civile, colpisce la salute delle persone e l’ambiente nel suo complesso. Nessuno rimane escluso dalle conseguenze negative di queste attività.

L’idea di proporre e approfondire questo argomento è nata a seguito della pubblicazione di un articolo del professore Nando dalla Chiesa, scritto pochi giorni dopo l’ennesimo incendio scoppiato nel pavese, nello stabilimento della ditta “Eredi Bertè” a Mortara, il 6 settembre di questo anno. Nell’articolo il professore racconta i timori e le impressioni di uno studente sui cinque grandi incendi che hanno coinvolto raffinerie e stabilimenti che si occupano dello smaltimento di rifiuti. Dall’articolo emerge in particolare la preoccupazione dinanzi al sostanziale silenzio e disinteresse delle istituzioni nei confronti delle ecomafie. Come spesso succede, al silenzio delle istituzioni risponde la società: in questo caso attraverso una conferenza aperta a tutti.

Locandina

Il calendario degli incontri successivi:

Giovedì 12 ottobre 2017 al Cinema Politeama

“Sicilian Ghost Story”
Con Roberto Figazzolo

Film di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia ha inaugurato la Semaine de la Critique di Cannes e ripercorre la storia e le vicende che portarono Giuseppe Di Matteo alla morte per mano della mafia nel ’93, dopo due anni di prigionia.

Lunedì 16 ottobre 2017 in Aula ‘400 – Università degli studi di Pavia

“Mafie maschere e cornuti” spettacolo di e con Giulio Cavalli.

Giovedì 26 ottobre 2017

Si aderirà al ciclo di conferenze “Mafie tra memoria e presente” del Collegio Universitario S. Caterina da Siena (http://news.unipv.it/?p=24757)

Sarà, inoltre, conferita ufficialmente la cittadinanza onoraria al giudice Nino Di Matteo. Un contributo di attenzione e di ringraziamento da parte del Comune di Pavia a tutte le istituzioni preposte alla lotta quotidiana alla mafia e alla criminalità organizzata.

La proposta di conferimento della cittadinanza onoraria era stata formulata dal consigliere comunale Davide, insieme a Salvatore Borsellino e alla sua associazione Agende Rosse, con il supporto dell’Osservatorio Antimafie – con Rosalia Cannuscio e Jessica Giovinazzo – e dell’UDU, impegnati nella promozione della cultura della legalità e della lotta alla mafia.

Con la preziosa collaborazione del Coordinamento per il Diritto allo Studio – UDU Pavia e di Radio Aut.

Gli incontri precedenti:

Lunedì 2 ottobre 2017 in Aula ‘400 – Università di Pavia, ore 21.00

“Via D’Amelio: 25 anni dopo. Testimonianze e risvolti sociali e politici dopo le stragi del ’92”

AVVISO: L’incontro del 10 ottobre, inizialmente indicato in Aula ‘400, si terrà invece in Aula Magna.

Condividi su: