Domenica 8 ottobre 2017 la Biblioteca Universitaria di Pavia sarà aperta dalle ore 9.00 alle 13.00 in occasione della Domenica di carta, apertura straordinaria promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per valorizzare il ricco e imponente patrimonio di carta conservato in Biblioteche e Archivi.

Durante la mattinata sarà possibile visitare la mostra Regine e Re longobardi inaugurata con grande successo il 14 settembre.

Alle ore 10.30 Piero Majocchi e Dario Mantovani presenteranno le due edizioni facsimile dell’Historia Langobardorum di Paolo Diacono (Codice Cividalese XXVIII) e del Codex Legum Langobardorum et Capitularia Regum Francorum (Codice Cavense 4), edite da CAPSA Ars Scriptoria, esposte in Mostra. Sarà presente l’editore Enrico Chigioni.

Conservato presso il Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli, il codice dell’Historia Langobardorum di Paolo Diacono, databile per ragioni paleografiche entro la metà del IX secolo, è uno dei più antichi testimoni superstiti dell’opera, tra i 115 attualmente conservati presso diverse biblioteche occidentali.

Il codice 4 dell’abbazia della Trinità di Cava dei Tirreni dell’XI secolo, è forse il più famoso manoscritto contenente le leggi longobarde. Si tratta di un codice membranaceo scritto in lettera beneventana, opera di un miniatore attivo in uno scrittorio di Benevento intorno al 1005, famoso per le dodici miniature che rappresentano sovrani longobardi e franchi.

Locandina

Condividi su: