Dal 25 al 30 settembre 2017, presso l’Università di Pavia (Palazzo San Tommaso – Piazza del Lino, 2 – Pavia), si terrà la Summer School “La cura della memoria. Il contributo delle arti visive e performative alla custodia del Sé”.

La memoria viene riposta in appositi luoghi per essere conservata sotto forma di oggetti, immagini, segni. La memoria poi interroga questi oggetti, queste immagini e questi segni attraverso lo sguardo e il gesto di un corpo insicuro. La memoria restituisce a questo corpo uno sguardo rivolto a qualcuno e un gesto di riconoscimento.

La Summer School “La cura della memoria” propone una settimana di incontri con registi, artisti visivi e performer che, attraverso il loro lavoro, hanno sviluppato percorsi di restituzione della memoria individuale e collettiva.

La proposta di lecture e workshop sarà affiancata da una ricca attività laboratoriale di tipo performativo (LAB. Performare la memoria) e visivo (LAB. Memorie dell’immagine), in uno scambio reciproco di esperienze umane, artistiche e di studio.

In allegato il programma della Summer School e degli eventi aperti al pubblico organizzati in riferimento alla Summer School “La cura della memoria”:

Programma Summer School

Locandina 25 settembre 2017 – Meno 35 di Paolo Lipari

Locandina 26 settembre 2017 – Cinema grattacielo di Marco Bertozzi

Locandina 29 settembre 2017 – Lo spazio delle relazioni

Il video-riassunto dell’apertura dei lavori per la prima Summer School “La cura della memoria”, organizzata da Self Media Lab e Università degli studi di Pavia. Un’occasione per ragionare sull’importanza della memoria e la sua declinazione in campo artistico e accademico:

Condividi su: