Sabato 7 ottobre 2017, alle ore 21.00, presso l’Aula Magna del Collegio Ghislieri di Pavia (Piazza Ghislieri, 4), si terrà l’ottavo incontro del ciclo “Barocco è il mondo” quest’anno dedicato al tema “Elogio della fantasia”. L’appuntamento con “Minima Animalia”.

Elio, voce

Roberto Prosseda, pianoforte

Acquista i tuoi biglietti online

ELIO e ROBERTO PROSSEDA presentano…

Che cosa hanno in comune la musica classica e i maiali? La lirica e i criceti? Certamente qualcosa, se è vero che nella Metamorfosi Kafka dice di Gregor Samsa, ormai scarafaggio: «Era davvero una bestia, se la musica lo commuoveva tanto?». Elio e Roberto Prosseda provano a esplorare questi insospettabili legami spaziando con umorismo e ricercatezza tra i porcari baritonali dell’opera comica Il re nudo e le bizzarre miniature sonore che il compositore Luca Lombardi ha dedicato a zanzare, pidocchi e moscerini, tra la musicalità fiabesca del Pierino e il lupo di Prokofiev e gli slanci animaleschi dell’Opera da tre soldi di Weill. Ma anche evocando il mistico e armonioso dialogo di Liszt tra San Francesco e gli uccelli, la delicatezza del Cigno di Saint-Saëns o l’enigmatica, inquieta ipnosi dell’Uccello profeta di Schumann.

Sito Ghislierimusica: http://www.paviabarocca.it/il-cartellone/minima-animalia/

“BAROCCO è IL MONDO” sosteneva Carlo Emilio Gadda “e il Gadda ne ha percepito e ritratto la baroccaggine”.

Questo lo spunto da cui nasce “Barocco è il mondo”, festival culturale realizzato da Ghislierimusica d’intesa con il Comune di Pavia, che si propone di travalicare i confini più strettamente filologici del barocco, per coglierne riflessi e suggestioni anche nel mondo contemporaneo.

Giunto alla sua terza edizione, Barocco è il mondo si concentra nel 2017 sul tema della Fantasia. Fantasia come atto creativo, come facoltà di immaginare storie, luoghi, personaggi che non esistono, ma che ci parlano e rispecchiano il nostro mondo “reale”. Fantasia come atto d’improvvisazione, capace di condurre la mente oltre gli schemi e la razionalità.

Dal barocco al contemporaneo, elogio di una categoria che nutre il cinema, la musica e la letteratura.

Guarda il calendario completo: http://www.paviabarocca.it/il-cartellone/

Condividi su: